Lk-99 potrebbe cambiare la nostra vita da Today_it
La posta in gioco non potrebbe essere più alta. Un team di ricercatori coreani ritiene, infatti, di aver individuato un materiale che esibisce proprietà di superconduzione a temperatura ambiente, e in condizioni di pressione normali. Se confermata, la scoperta potrebbe rivoluzionare la tecnologia in campi che vanno dai trasporti, alla produzione e al trasporto di energia, all’informatica.
Basterebbe invece poter creare un semplice cavo elettrico in materiale superconduttore per azzerare di colpo la dispersione energetica delle reti elettriche di tutto il mondo, creando risparmi incredibili in termini di energia e quindi di impatto ambientale. Ed è quello che si potrebbe fare utilizzando LK-99, se i risultati dei suoi scopritori saranno confermati.
Di norma ci vorrebbero anni prima che altri gruppi di ricerca replichino l’esperimento per confermare o smentire la scoperta. Ma come dicevamo, la semplicità del metodo di produzione descritto dal team coreano ha messo in movimento moltissimi scienziati in tutto il mondo. E i risultati ottenuti fino ad oggi sono tutti positivi. Sinéad Griffin, del Lawrence Berkeley National Laboratory, ha utilizzato un supercomputer per simulare le capacità di LK-99.
il procedimento seguito dal team coreano, ottenendo una piccola quantità di LK-99 che avrebbe mostrato, effettivamente, le caratteristiche descritte nel paper originale. Tutto ciò non basta ancora per dimostrare in modo definitivo che LK-99 è un superconduttore a temperatura ambiente. Ma la vicenda continua a farsi sempre più interessante, e in attesa di una conferma, o di una bocciatura, definitive, non possiamo che rimanere tutti col fiato sospeso.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Solo quattro cambi in panchina: il confronto con gli ultimi 20 campionatiIn alcune occasioni hanno cambiato allenatore più della metà delle squadre
Leer más »
Wagner e Prigozhin sono diventati un problema anche per la Cina (di C. Paudice)Finora Pechino si è avvalsa dei mercenari, soprattutto russi, per garantire la sicurezza dei propri investimenti in Africa. Qualcosa però sta iniziando a cambi…
Leer más »
C'è stato un nuovo attacco coi droni a Mosca - Il PostÈ stato colpito lo stesso grattacielo di domenica: come nelle ultime settimane, la Russia ha incolpato l'Ucraina, che non ha commentato
Leer más »
C'è stato un nuovo attacco coi droni a Mosca - Il PostÈ stato danneggiato lo stesso grattacielo colpito in un altro attacco domenica. Anche in questa occasione la Russia ha incolpato l'Ucraina, che non ha commentato
Leer más »
Liguria, nuovo cemento sul “torrente delle stragi” - Il Fatto QuotidianoCon una leggina “ad operam” la Regione Liguria di Giovanni Toti consente di costruire nell’alveo di uno dei corsi d’acqua più pericolosi d’Italia: il Bisagno, diventato famoso per le decine di morti provocate durante le numerose alluvioni che negli anni hanno colpito Genova. Un fiume interrato negli anni Trenta, in una copertura troppo stretta per …
Leer más »