Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Martedì in Islanda è previsto uno sciopero di un giorno contro il divario di retribuzione tra uomini e donne più vicino al raggiungimento della parità di genere. Le organizzatrici dello sciopero hanno fatto notare però che in alcune professioni il divario di retribuzione tra uomini e donne raggiunge ancora il 21 per cento, e più di una donna su tre ha avuto esperienza di violenze di genere nella propria vita.
Al discorso sulle discriminazioni economiche si lega quello sulle violenze sessuali e di genere. Drífa Snædal, una delle organizzatrici, che «la violenza contro le donne e il lavoro sottopagato sono due facce della stessa medaglia e hanno effetto l’una sull’altra». In Islanda ci sono stati vari scioperi femminili negli ultimi anni ma l’ultimo sciopero generale delle donne durato un giorno intero risale al 1975. Allora circa il 90 per cento delle donne nel paese smise di lavorare per quello che venne chiamatoche diede la spinta all’approvazione di alcune sostanziali riforme. Cinque anni dopo, nel 1980, Vigdís Finnbogadóttir divenne la prima presidente islandese oltre che la prima donna a essere democraticamente eletta come capo di stato nel mondo.
On October 24, 1975, 90% of the women in Iceland staged a strike for equal rights and pay. They ceased working, cooking, cleaning, and tending to their children, effectively bringing the nation to a standstill. The men faced significant challenges.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Lo sciopero delle donne, in IslandaGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
Lo sciopero delle donne, in IslandaGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
Pensioni, maxi-assegno a dicembre: scattano gli aumenti, ecco gli importiGli aumenti delle pensioni sono slittati al mese di dicembre . Il governo ha modificato all’ultimo il testo del Dl Anticipi che riguarda ...
Leer más »
A Tel Aviv brutta aria per gli arabi israeliani, i pacifisti e gli studentiIl giornalista israeliano Israel Frey: 'Gli attivisti ebrei israeliani per i diritti umani sono in pericolo'
Leer más »
Renzi e Calenda non riescono a separarsiMettono in fuga gli spettatori, gli intellettuali e in definitiva gli elettori. Ma l'esperimento non è riuscito, serve un divorzio brevissimo (prendano esempio…
Leer más »
Formula 1: gli orari delle repliche del GP degli UsaLeggi su Sky Sport l'articolo Formula 1: gli orari delle repliche del GP degli Usa
Leer más »