Il direttore di Limes sui 500 giorni di guerra in Ucraina: 'L’unico negoziato che conta è quello tra Russia e Stati Uniti. Quello che mi pare emergere chi…
Cinquecento giorni. Scocca domenica il traguardo da quel 24 febbraio 2022, quando all’esercito russo ammassato al confine con l’Ucraina è arrivato l’ordine di attraversarlo. Quasi un anno e mezzo dopo, non sembrano esserci grandi passi avanti, né da una parte né da un’altra.
Da un po’ di tempo, gli americani e gli europei hanno detto che non si può parlare di allargamento della Nato in guerra, che l’Ucraina ha diritto di aspirarci ma non è una questione sul tavolo ora. Molti esponenti di rilievo americani insistono sul fatto che bisogna arrivare a una soluzione di tipo coreano, ma questa linea dovrebbe essere stabilizzata e poi negoziare qualcosa che assomigli a una pace.
Come un messaggio. Gli americani non possono dare armi, munizioni e soprattutto uomini, quelli che più servono all’Ucraina per la controffensiva, e quindi per pareggiare quantomeno questo equilibrio si cerca di fare più perdite tra i russi. La bomba a grappoli può fare la differenza in questo senso, bisogna vedere la quantità. Tuttavia una controffensiva prevede un predominio aereo, ma Washington ha già chiarito che gli F-16 non saranno consegnati per i prossimi mesi.
Fermo restando che l’unico negoziato che conta è quello tra Russia e Stati Uniti, Erdogan può avere una funzione importante perché è membro della Nato, a modo suo, e può favorire un dialogo come è già avvenuto in passato, salvo poi saltare tutto. Il Vaticano si occupa di questioni umanitarie e non di certo di una tregua. Passando a Lukashenko, forse è un personaggio un po’ sottovalutato.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
'Gli Stati Uniti forniranno bombe a grappolo a Kiev'Secondo i media statunitensi Washington potrebbe annunciare a breve l'invio di questo tipo di munizioni. La reazione di Mosca: 'Ulteriore passo verso l'escalation'. E torna a parlare Zelensky
Leer más »
Ucraina, Kiev: 'Non useremo bombe a grappolo in territorio russo'Zelensky sull'Isola dei Serpenti nel 500esimo giorno di guerra. Bombardamento russo nella regione di Donetsk: sei morti
Leer más »
Cina, c’è un patto di difesa per Kiev in caso di atomica - Il Fatto QuotidianoC’è un trattato bilaterale del 2013 tra Cina e Ucraina che impegna Pechino, in caso di attacco nucleare contro Kiev, alla difesa del paese dell’Est Europa. Quindi è verosimile che Xi Jinping abbia ripetuto a Putin di non azzardarsi a spingere il tasto rosso. Durante la sua controversa visita a Mosca nel mese di marzo, …
Leer más »
Ucraina, ok della Casa Bianca alle munizioni a grappolo a Kiev - MondoUCRAINA | La Casa Bianca ha approvato la controversa fornitura di munizioni a grappolo a Kiev e l'annuncio è atteso oggi dal Pentagono. Lo scrive il Washington Post ANSA
Leer más »
Zelensky critica l'indecisione della Nato su Kiev e Svezia - MondoL'indecisione della Nato sull'ingresso della Svezia e dell'Ucraina nell'Alleanza atlantica è una 'minaccia' alla sicurezza globale. Lo ha detto Volodymyr Zelensky durante la sua visita in Slovacchia ANSA
Leer más »