Alla riunione della NATO uno dei temi è stato l'ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza Atlantica: ci sono state discussioni piuttosto tese e dichiarazioni contraddittorie. Abbiamo messo in ordine cosa è stato detto e quali decisioni sono state prese:
Alla riunione della NATO che si è tenuta martedì e mercoledì a Vilnius, in Lituania, la questione del futuro ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza Atlantica ha provocato alcune discussioni piuttosto tese e qualche disaccordo.
L’Ucraina era arrivata alla riunione di Vilnius con due obiettivi piuttosto ambiziosi: ottenere un invito formale per entrare nella NATO una volta che la guerra fosse finita oppure, meglio ancora, ottenere un piano di ingresso nell’Alleanza con scadenze temporali ben specifiche, che avrebbe determinato in maniera vincolante i tempi e i modi del processo. L’Ucraina, va ricordato, non ha mai ipotizzato di entrare nella NATO prima della fine della guerra.
Ma ovviamente le parole del comunicato finale non contengono nessuna promessa vincolante, e questo è stato un colpo piuttosto duro per l’Ucraina. Martedì, prima ancora che il comunicato uscisse Zelensky aveva pubblicato un tweet in cui descriveva come «inaudito e assurdo» il fatto che l’Ucraina non avesse ricevuto garanzie più concrete.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Per il futuro dell'Ucraina nella Nato c'è una bozza, che non piace a KyivSecondo il Financial Times, la dichiarazione che i leader dell&39;Alleanza discuteranno "promette di esterndere un invito" all&39;Ucraina. Ma mancano le tempistiche e Zelensky in viaggio per la capitale lituana dice: "l&39;incertezza è debolezza"
Leer más »
Sunak: 'Il posto dell'Ucraina è nella Nato, serve una road map'Sunak: 'Il posto dell'Ucraina è nella Nato, serve una road map' Ucraina Russia guerra 11luglio
Leer más »
Le parole degli alleati: “Il futuro dell'Ucraina è nella Nato”La solidarietà a Kyiv “è incrollabile”, dicono i capi di stato e di governo riuniti in Lituania. “La Russia deve fermare immediatamente questa guerra illegale di aggressione”. Cosa c’è nello storico comunicato di Vilnius
Leer más »
Zelensky in piazza a Vilnius: 'L'Ucraina più sicura nella Nato, la Nato più forte con l'Ucraina'Centinaia di persone, in una piazza centrale di Vilnius, hanno accolto Volodymyr Zelensky, arrivato oggi per partecipare al summit dell'Alleanza atlantica. 'La Nato renderà l'Ucraina più sicura, l'Ucraina renderà la Nato più forte', ha affermato
Leer más »
Ucraina, Stoltenberg: 'Da Nato messaggio forte e positivo a Kiev'Ucraina, Stoltenberg: 'Dal summit a Kiev arriverà un messaggio forte sul percorso verso l'adesione' alla Nato. Adnkronos
Leer más »
La Nato promette un segnale positivo all'Ucraina, la Russia minaccia l'EuropaStoltenberg: 'Kiev ora è molto più vicina all'Alleanza atlantica'. Da Mosca avvertono: 'Conseguenze catastrofiche in Europa se la guerra in Ucra…
Leer más »