Una sintesi tra scienza e creatività artistica. Tra il sapere, il saper fare e il far sapere. Un umanesimo che apre le porte all’intraprendenza e all’industrio…
"Macchine" di Leonardo e cultura politecnica: lezioni per un’intelligenza artificiale in mani umanisticheUna sintesi tra scienza e creatività artistica. Tra il sapere, il saper fare e il far sapere.
La mostra è stata organizzata dalla Confindustria presieduta da Carlo Bonomi, con il sostegno di grandi aziende italiane proprio per dare al grande pubblico americano una rappresentazione efficace delle qualità delle nostre imprese su un mercato quanto mai esigente e competitivo.
Le conversazioni che si intrecciano a Washington davanti alle opere leonardesche tra persone dell’impresa, della diplomazia, della politica e della cultura testimoniano anche l’importanza di approfondire una discussione che viene avanti, da qualche tempo, sia negli Usa che in Europa, sui rapporti tra conoscenze scientifiche e umanistiche e sulla necessità di insistere su un’articolata multidisciplinarietà dei saperi.
D’altronde, sono gli sviluppi del mondo digitale e dell’Intelligenza Artificiale a chiedere una formazione complessa, che si ponga non solo il problema del “come fare” ma soprattutto quello del “senso” delle cose che si fanno, degli aspetti etici e sociali dell’evoluzione scientifica, delle regolazioni, delle decisioni politiche e culturali da prendere di fronte alle nuove frontiere tecnologiche. Per capire. Scegliere.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Vice Ciro, la Lazio tra Dovbyk e Marcos LeonardoNuova candidatura: l’ucraino del Dnipro, 26 anni, costa 10 milioni Intanto dal Brasile confermano i contatti per il brasiliano del Santos
Leer más »
Borsa: Milano gira in calo (-1,1%), pesa taglio S&P sulla Cina - EconomiaGira in calo Piazza Affari dopo il taglio delle stime di S&P sul Pil della Cina. Scivolano Leonardo, Bper, Banco Bpm, Tim e Cnh, tiene Moncler ANSA
Leer más »
Pyongyang: 'Usa e Corea del Sud spingono sull'orlo di una guerra nuclearePyongyang ha avvertito che una guerra nella penisola 'si espanderebbe in una guerra mondiale e in una guerra termonucleare senza precedenti al mondo
Leer más »
'Mio figlio dovrà cambiare cognome', i bambini arcobaleno di Padova rimasti con una sola mammaCosa sta succedendo in Italia ai figli delle famiglie arcobaleno, spiegato bene (anche) dai loro genitori. 24giugno
Leer más »
Eleonora, ritratto di una Berlusconi tendenza VeronicaIn un mondo di bionde lei è la mora: diversa di chioma e di parlata, è tutto il contrario di Barbara e somiglia alla madre. Chi è la sfuggente ed estranea quarta figlia del Cav.
Leer más »
Rostov nelle mani di Prigozhin: perché è una città cruciale per la RussiaUna grande città, polo logistico e militare della Russia meridionale, cruciale per i collegamenti con la vicina Ucraina e con la Crimea annessa da Mosca. È Rostov sul Don, la città di cui dopo una notte di confusione e caos, Yevgeny Prigozhin ha rivendicato di aver preso il controllo dei siti militari.
Leer más »