Mafie, il procuratore di Milano lancia l’allarme sul contrasto: «Attive tutte le organizzazioni tradizionali e anche quelle nuove straniere»

Colombia Noticias Noticias

Mafie, il procuratore di Milano lancia l’allarme sul contrasto: «Attive tutte le organizzazioni tradizionali e anche quelle nuove straniere»
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 50 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 23%
  • Publisher: 68%

Marcello Viola in audizione davanti alla commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno: «Laddove c’è la possibilità di fare affari, le mafie si incontrano»

«A Milano sono attive tutte le mafie tradizionali, prima tra tutte la 'ndrangheta, e le cosiddette nuove mafie, con una presenza significativa di gruppi stranieri, soprattutto di etnia albanese e cinese, dediti per lo più al narcotraffico». L’allarme lo ha lanciato il procuratore della Repubblica del capoluogo lombardo Marcello Viola in audizione davanti alla commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Uno scenario in cui «la 'ndrangheta ha un ruolo preminente, qualcuno ha parlato addirittura di colonizzazione» con 25 “locali” sparse nell'area di competenza della Direzione distrettuale antimafia dove «si affermano sinergie sempre più pericolose e, in particolare, una convergenza di interessi in attività di riciclaggio che va considerata particolarmente allarmante in quanto capace di creare reti criminali trasversali ed estese anche ad altri settori».

La lotta e il contrasto alla criminalità organizzata stride «con le forze» che la Procura «può mettere in campo: sotto il profilo delle risorse sconta una situazione che non esiterei a definire drammatica». «La Direzione distrettuale antimafia patisce a sua volta difficoltà - ha rimarcato Viola - e, per coprire turni ed udienze, siamo tutti costretti a sacrificare qualcosa rispetto alla mission istituzionale che ci è assegnata».

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Mafie e gruppi eversivi infiltrati nelle tifoserie calcisticheMafie e gruppi eversivi infiltrati nelle tifoserie calcisticheMarcello Viola (Procura Milano): gestiscono parcheggi, biglietti e ristorazione. In Lombardia 25 strutture di coordinamento con le ndrine calabresi.
Leer más »

Frecciarossa Milano-Salerno fermo per oltre 2 ore: malori a bordo e disagiFrecciarossa Milano-Salerno fermo per oltre 2 ore: malori a bordo e disagiA seguito di un guasto al pantografo, il Frecciarossa 9527 partito da Milano e diretto a Salerno è rimasto bloccato nella campagna umbra. Ritardi anche sull'Alta Velocità da Firenze a Roma
Leer más »

Mondiali scherma, Azzi: 'Una scommessa vinta'Mondiali scherma, Azzi: 'Una scommessa vinta'Leggi su Sky Sport l'articolo Mondiali di scherma a Milano, Azzi: 'Una scommessa vinta'
Leer más »

La cucina che fa bene | Mangiare solidale a Milano - Linkiesta.itLa cucina che fa bene | Mangiare solidale a Milano - Linkiesta.itMangiare solidale a Milano Sono sempre più numerosi i progetti che puntano sulla ristorazione per aprire le porte dell’inserimento sociale e lavorativo a tutte quelle persone che per motivi diversi possono incontrare difficoltà | GastronomikaLk
Leer más »

Il Cinema Odeon di Milano chiude: storia di uno dei luoghi simbolo della cittàIl Cinema Odeon di Milano chiude: storia di uno dei luoghi simbolo della cittàLunedì 31 luglio 2023 è l'ultimo giorno di proiezioni per la storica multisala milanese inaugurata nel 1929. È la fine di un simbolo cittadino, non solo un altro cinema chiuso
Leer más »

Milano, bimbo in bici travolge un'anziana: dopo il papà, la procura indaga anche la mammaMilano, bimbo in bici travolge un'anziana: dopo il papà, la procura indaga anche la mammaUna tragica fatalità. La storia, che risale al marzo scorso, è avvenuta in un giardino pubblico milanese. La procura di Milano, oltre al padre del bambino, indaga anche la madre, pur non essendo presente al momento del fatto. ➡️
Leer más »



Render Time: 2025-04-02 03:01:43