A 7 anni dalla diagnosi, in pazienti con metastasi cerebrali (ANSA)
A sette anni di distanza dalla diagnosi di melanoma con metastasi cerebrali silenti, una delle forme tumorali più difficili da trattare, è vivo il 43% dei pazienti grazie all'utilizzo dell'immunoterapia con le molecole ipilimumab e nivolumab in combinazione. Lo dimostra l'aggiornamento del trial Nibit-M2 della Fondazione Nibit. Un risultato che gli esperti definiscono"straordinario", se confrontato con il 10% relativo alle terapie standard.
I dati sono presentati a Madrid al congresso della European Society of Medical Oncology . Il melanoma metastatico è stato il primo tumore che ha beneficiato dell'avvento dell'immunoterapia. Se in passato la sopravvivenza media a 5 anni dalla diagnosi era del 5% con la sola chemioterapia, oggi grazie alla combinazione di più farmaci immunoterapici la percentuale ad oltre 7 anni dalla diagnosi è prossima al 50%.
"Circa il 40% delle persone con melanoma metastatico - spiega l'oncologa Anna Maria Di Giacomo - sviluppa metastasi a livello del sistema nervoso centrale, caratteristica che si associa ad una ridotta aspettativa di vita. In questi pazienti l'immunoterapia, a causa del suo meccanismo d'azione, non è mai stata considerata una valida strategia per arrivare a colpire il tumore metastatizzato al cervello".
"I risultati presentati ad Esmo non fanno altro che confermare la nostra iniziale intuizione sulla possibilità di arrivare a trattare il melanoma con l'immunoterapia anche quando metastatizzato al cervello, da sempre considerato un luogo inaccessibile al trattamento immunoterapico. Un'intuizione capace di cambiare la pratica clinica corrente e la vita dei malati", afferma Michele Maio, direttore del Centro di Immuno-Oncologia dell'Ospedale S.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Melanoma,sopravvivenza dal 10 al 43% con la doppia immunoterapiaA sette anni di distanza dalla diagnosi di melanoma con metastasi cerebrali silenti, una delle forme tumorali più difficili da trattare, è vivo il 43% dei pazienti grazie all'utilizzo dell'immunoterapia con le molecole ipilimumab e nivolumab in combinazione.
Leer más »
Newcastle: Tonali in campo tra striscioni, cori e applausiParte dalla panchina poi 20 minuti di gioco contro il West Ham (ANSA)
Leer más »
Meloni a Netanyahu, combattere antisemitismo oggi come ieriLa premier: 'Da Hamas la volontà di cancellare gli ebrei dalla regione' (ANSA)
Leer más »
Giorgia e Andrea, amore dietro le quinteMeloni e Giambruno si sono incontrati per la prima volta nel 2014 (ANSA)
Leer más »
Dal 'lupo' alla 'transumanza', le gaffe di GiambrunoAl ministro tedesco 'se hai caldo resta a casa' poi i fuori onda (ANSA)
Leer más »