Come Budapest e Varsavia, Roma respinge la direttiva Ue anticorruzione. Bruxelles non affonda il colpo: è diritto degli Stati dire no. Però è uno stop all’inte…
“È un diritto democratico degli Stati” non approvare le proposte di direttiva della Commissione europea. Quella sull’anti-corruzione, bocciata ieri alla Camera dalla maggioranza di centrodestra più il Terzo polo, “deve essere negoziata dall’Europarlamento e dal Consiglio prima che diventi legge dell’Ue”, dice un portavoce della Commissione Europea quando gli chiediamo una reazione. Bruxelles non affonda, si àncora all’iter della proposta, ben noto e prevedibile.
Bocciare una proposta che si pone l’obiettivo di uniformare la giurisprudenza sulla corruzione in Europa, in quanto i reati ad essa legati non sono uguali in tutti gli Stati membri, è un grosso ostacolo sul percorso di integrazione europea.
Ad ogni modo, la proposta di direttiva nasce anche dalla necessità di includere gli standard delle Nazioni Unite sulla corruzione nella legislazione dell’Ue. L’abuso d’ufficio è riconosciuto come reato in una convenzione dell’Onu. Va da sé che senza armonizzazione tra gli Stati è più difficile perseguire i crimini.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Meloni: «Via D’Amelio, ecco perché non andrò alla fiaccolata» | La lettera al CorriereLa premier presiede oggi a Palermo il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. «È dal viscerale rifiuto della mafia che provai di fronte alle immagini della strage del ‘92 che nacque l’impegno politico che mi ha portato da semplice militante di un movimento giovanile alla presidenza del Consiglio dei ministri»
Leer más »
Strage di via D'Amelio, Meloni: 'Lotta alla mafia è parte di noi. Non parteciperò alla fiaccolata per altri impegni concomitanti' - Il Fatto QuotidianoStrage di via D’Amelio, Meloni: “Altri impegni concomitanti, ecco perché non parteciperò alla fiaccolata”
Leer más »
Verstappen avverte gli avversari: 'In Ungheria con aggiornamenti'Il campione del mondo in carica ha parlato del GP di Ungheria, confermando la continua ricerca di miglioramenti sulla sua Red Bull
Leer más »
Ferrari, Vasseur: “In Ungheria ci aspettiamo di lottare con i primi'Il team principal del Cavallino punta il riscatto: 'Possiamo dare una macchina performante a Leclerc e Sainz'
Leer más »
Sulla giustizia Meloni se la prende con Nordio affinché Tajani intendaLa premier da Palermo striglia il Guardasigilli sul caso dell&39;associazione mafiosa esterna, ma ce l&39;ha con Forza Italia. Mattarella autorizza il Ddl sull&39;abuso d&39;ufficio: si apre un altro fronte
Leer más »
L'imbarazzo di Conte e Schlein sulla grazia a Zaki: non citano il governo MeloniMentre Renzi e Calenda si congratulano con Meloni dopo la liberazione di Zaki, Conte e Schlein fanno riferimento agli anni di mobilitazione e non al lavoro diplomatico. Ma nel Pd c’è anche chi si smarca e ringrazia l’esecutivo.
Leer más »