Migranti, Meloni prepara la stretta sulle espulsioni. Sbarchi raddoppiati

Colombia Noticias Noticias

Migranti, Meloni prepara la stretta sulle espulsioni. Sbarchi raddoppiati
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 90 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 67%

Incontro tra Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi dedicato al tema sicurezza e, in particolare, al capitolo immigrazione. La via è quella di prevedere facilitazioni per l'espulsione dei richiedenti asilo. ➡️

Lunedì sera, passate da qualche minuto le otto e mezzo e dopo un Consiglio dei ministri di quasi tre ore,e il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, si sono spostati nell'ufficio della premier per un faccia a faccia di circa un'ora tutto dedicato al tema sicurezza.

Numeri che non possono che preoccupare un governo che in campagna elettorale ha molto battuto sul tema, promettendo una politica di maggior rigore. Certo, i flussi migratori dipendono soprattutto da causa esogene, che sono sociali, politiche, economiche e ambientali. Però il dato numerico registra un incremento di quasi il 110% rispetto allo scorso anno. A lunedì - cifre del ministero dell'Interno - gli sbarchi del 2023 erano 93.685, contro i 44.637 dello stesso periodo del 2022.

Insomma, è evidente che la crisi sociale e finanziaria in cui versa da mesi Tunisi sta incidendo non poco, nonostante il memorandum firmato tra Ue e Tunisi e l'impegno di Meloni che ha già fatto visita al presidente Kaïs Saïed ben tre volte . Un impegno, spiegano dal ministero dell'Interno, che ha però portato dei risultati, visto che in questo 2023 la Tunisia ha bloccato alla partenza ben 35mila persone.

Anche per queste ragioni, dunque, il governo ha deciso di annunciare per settembre un corposo pacchetto sicurezza. Le tecnicalità dovranno ora essere buttate giù dall'ufficio legislativo del ministero dell'Interno, ma la via è quella di prevedere facilitazioni per l'espulsione dei richiedenti asilo che compiano reati violenti nelle more della domanda o che abbiano alle spalle comportamenti violenti o pericolosi.

Il tutto dovrebbe essere normato in un decreto legge ad hoc da approvare in uno dei primi Consigli dei ministri di settembre . L'obiettivo, spiega il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni, è «avere procedure semplificate che consentano a soggetti con un profilo criminale importante o con patologie psichiatriche di non essere un pericolo per il territorio».

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Omicidio Rovereto: Meloni, spinta su espulsioni di migranti irregolari e pericolosiOmicidio Rovereto: Meloni, spinta su espulsioni di migranti irregolari e pericolosiLa premier ha avuto un incontro con il ministro dell'Interno Piantedosi
Leer más »

Vertice Paesi amazzonici, Lula chiede 100 miliardi per 'polmone verde'Vertice Paesi amazzonici, Lula chiede 100 miliardi per 'polmone verde'Leggi su Sky TG24 l'articolo Vertice Paesi amazzonici, Lula chiede 100 miliardi per 'polmone verde'
Leer más »

Al via il vertice sull'Amazzonia: conto alla rovescia per salvare il polmone verde del mondoAl via il vertice sull'Amazzonia: conto alla rovescia per salvare il polmone verde del mondoOggi e domani Brasile, Bolivia, Ecuador, Colombia, Venezuela, Perù, Guyana e Suriname discuteranno un piano per fermare la distruzione della più grande foresta…
Leer más »

Spari contro indios brasiliani alla vigilia del Vertice sull'Amazzonia - Mondo - Ansa.itSpari contro indios brasiliani alla vigilia del Vertice sull'Amazzonia - Mondo - Ansa.itSpari contro indios brasiliani alla vigilia del Vertice sull'Amazzonia ANSA
Leer más »



Render Time: 2025-04-06 10:51:39