Missa Solemnis per il gran finale del Maestro Muti a Chicago. Ma per fortuna non finisce qui (di M. Bernardini)

Colombia Noticias Noticias

Missa Solemnis per il gran finale del Maestro Muti a Chicago. Ma per fortuna non finisce qui (di M. Bernardini)
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 89%

A 81 anni si infila nell'impresa di dirigere il capolavoro beethoveniano. Ma se il suo titolo ufficiale diventa “music director emeritus for life” e se ad apri…

Massimo Bernardini

Ma la sera della prima invece, per la nomina a “director emeritus for life”, sono scesi in campo il presidente, Jeff Alexander, e la Chair, Board of Trustees, Mary Louise Gorno, per rilasciargli, davanti al pubblico travolto dall’ennesima standing ovation, il diploma ufficiale.

Domande da ascoltatore s’intende, non da musicologo. Perché l’impressione più forte che genera l’ascolto ripetuto di questo immenso lavoro è che il compositore sembri lottare col testo/canone della Messa verso per verso, frase per frase, parola per parola.

Cogliere la realtà attraverso quest’opera, la Missa Solemnis, è davvero impresa difficile. Noi qui a Chicago ascolto dopo ascolto ci siamo ritrovati fra le mani questi appunti di analisi forse emotiva e sconclusionata; ve li offriamo con sincerità.Una solennità struggente fra coro e solisti apre la Missa. Il coro decisivo protagonista di una collettiva richiesta di perdono come premessa che rimbalza sui solisti. Coralità larga, accogliente, come la musica.

Finale frastagliato e sforzato drammatico, coi quattro solisti e l’orchestra molto sinfonica, e con coralità sempre più espansa. Il Dona nobis pacem ripetuto all’infinito, insistito, in modi sempre diversi, con un contrappunto complicatissimo alla fine che rimbalza da una parte all’altra dell’orchestra fino a sfociare nel gran finale che coinvolge tutti. Ma la conclusione è semplice, piccola, rispetto alla complessità che l’ha preceduta, senza alcuna retorica ed enfasi.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Nations League, Italvolley femminile a Bangkok per conquistare le finalsServono due vittorie per volare alla Final Eight
Leer más »

Messina Denaro ricoverato all'Aquila per un intervento chirurgico. Blindato l’ospedaleMessina Denaro ricoverato all'Aquila per un intervento chirurgico. Blindato l’ospedale [a cura della redazione di Palermo]
Leer más »

Matteo Di Pietro prepara l’interrogatorio: così lo youtuber della Lambo blu può mettere nei guai gli altri TheBorderlineMatteo Di Pietro prepara l’interrogatorio: così lo youtuber della Lambo blu può mettere nei guai gli altri TheBorderlineArrestato per omicidio stradale e lesioni per la morte del piccolo Manuel, il 20enne sarà presto sentito dal gip: può avvalersi della facoltà di non rispondere…
Leer más »

Forma e cultura si incontrano in nuove silhouette da Loewe. Trasparenze leggiadre per HermèsLa proposta innovativa e convincente di Jonathan Anderson per il marchio del gruppo Lvmh. Sartoria e abbigliamento da lavoro per Sacai, moda scarabocchiata e ingenua per Colm Dillane di Kidsuper
Leer más »

La rivolta del gruppo Wagner in Russia cambierà molte cose - Il PostLa rivolta del gruppo Wagner in Russia cambierà molte cose - Il PostCi sono buone probabilità che le sue conseguenze siano di lunga durata, sia per la guerra in corso in Ucraina sia, soprattutto, per il regime di Vladimir Putin. Ne parliamo meglio qui:
Leer más »



Render Time: 2025-04-05 03:36:11