È solo la punta dell’iceberg. Protesta il sindacato delle guardie giurate Savip: «Il caporalato - dice il segretario Vincenzo Del Vicario - non c’è solo nei ca…
È solo la punta dell’iceberg. Protesta il sindacato delle guardie giurate Savip: «Il caporalato - dice il segretario Vincenzo Del Vicario - non c’è solo nei campi di ortaggi del Sud, ma nella vigilanza privata»Quando si parla di salario minimo o di lavoratori poveri, quasi nessuno pensa ai vigilantes che stazionano davanti alle banche o nei supermercati. Un lavoro difficile, rischioso, e sottopagato.
Il caso Mondialpol, però, è solo la punta dell’iceberg. Protesta infatti il sindacato delle guardie giurate Savip: «Il caporalato - dice il segretario Vincenzo Del Vicario - non c’è solo nei campi di ortaggi del Sud, ma nella vigilanza privata.
Lamenta il Savip che c’è stata una riorganizzazione del Dipartimento della Ps, ma non sono stati minimamente potenziati gli uffici a presidio del settore. «C’è un asfittico e isolato Ufficio della polizia amministrativa. Va peggio che negli anni '60 del secolo scorso.
Che il settore sia abbandonato a sé stesso, vittima di gare al ribasso e operazioni spericolate, il Savip ricorda il caso del Poligrafico dello Stato. Un paio di anni fa, è stato dismesso il servizio di vigilanza a favore di una convenzione con la Guardia di Finanza, che avrebbe dovuto dirottare dei suoi uomini per garantire la sicurezza di alcune sedi. Contemporaneamente sono stati assunti dei portieri per rispondere al citofono e aprire le porte.
«Nessuno però ha indagato sul ruolo da lui avuto nelle vicende degli appalti della vigilanza al Poligrafico», dice Del Vicario. «Sotto la sua gestione, facendo leva sull'incompetenza della politica e in barba alle esigenze di lotta all'evasione, il Poligrafico ha promosso e sostenuto la norma di legge per la sostituzione delle Guardie giurate con la Guardia di Finanza.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il disco rotto di Landini, va in piazza con il solito obiettivo: attaccare il governoDal lavoro alla difesa della Carta, passando per l'autonomia differenzia e 'una politica di pace': una manifestazione tanto ricca quanto strumentale
Leer más »
J-Ax replica a Paolo Meneguzzi a suon di rap: ecco 'L'invidia del Peneguzzi'J-Ax replica a Paolo Meneguzzi a suon di rap: ecco 'L'invidia del Peneguzzi' Adnkronos
Leer más »
Il video dell’assalto all’ambasciata francese in Niger al grido di “Viva Putin”: in migliaia in piazzaIl raduno a sostegno dei militari che il 26 luglio scorso hanno rovesciato il presidente Bazoum.
Leer más »
Monza, è Zapata il sogno per l'attacco: il Condor Galliani fiuta il colpoMonza, Zapata il sogno per l'attacco: il Condor Galliani fiuta il colpo zapata monza sportmediaset
Leer más »
Con il bus alle Terme di Caracalla per vedere in anteprima il Rigoletto: torna 'Linea Opera'Il primo agosto da ognuno dei 15 Municipi romani partiranno mezzi che porteranno gli spettatori a teatro, per vedere lo spettacolo al prezzo scontato di 5 euro
Leer más »