Mutui, ci sono 15 miliardi di rate non pagate: come spalmare il debito (e quali sono i rischi)

Colombia Noticias Noticias

Mutui, ci sono 15 miliardi di rate non pagate: come spalmare il debito (e quali sono i rischi)
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 89%

Mutui, ci sono 15 miliardi di rate non pagate: come spalmare il debito (e quali sono i rischi) da Today_it

Il totale delle rate dei mutui non pagate dalle famiglie italiane sfiora i 15 miliardi di euro . L'aumento del costo del denaro, l’incremento dei tassi e la corsa dell’inflazione riducono il reddito disponibile e mettono in difficoltà i clienti delle banche nel rispettare le scadenze relative ai finanziamenti.

Del totale di 14,9 miliardi, 5,7 sono sofferenze, cioè credito che la clientela non rimborserà più, altri 7,1 miliardi sono inadempienze probabili, vale a dire denaro che realisticamente le banche non recupereranno, mentre circa 2 miliardi sono rate scadute, quindi posizioni debitorie meno a rischio.

Sul piano territoriale, in cima a questa particolare classifica, ci sono Lombardia e Lazio con un ammontare delle rate non pagate oltre i 2 miliardi. Campania, Puglia e Basilicata, Sicilia e Veneto superano il miliardo. Emilia Romagna, Piemonte e Valle D'Aosta, e Toscana restano poco sotto il miliardo. Più contenuto il valore delle somme non pagate nelle regioni più piccole come l'Umbria dove le rate non pagate ammontano a 226 milioni, la Liguria e la Calabria .

Altro aspetto fondamentale, spiega ancora la Fabi, sono le regole in materia di default, che sono state modificate a partire dal 1 gennaio 2021 con la pubblicazione di un Regolamento dell’Unione europea e specifiche linee guida da parte delI’Eba, finalizzate a uniformare i criteri di classificazione a default.

Nei casi in cui una banca decide di proporre una soluzione di allungamento dei paini di rimborso del prestito è necessario fare acenzione anche a queste regole. Il rischio è che la modifica del piano di ammortamento per l’allungamento del prestito equivalga a un ritardo nel pagamento del debito e se questo avviene il debitore viene classificato in default con conseguenze per la banca e per la clientela .

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

romatoday /  🏆 5. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Mutui, Fabi: le famiglie italiane non pagano rate per 14,9 miliardi di euroMutui, Fabi: le famiglie italiane non pagano rate per 14,9 miliardi di euroValgono 14,9 miliardi di euro le rate di mutui e prestiti vari non pagate da quasi un milione di famiglie italiane. Lo sostiene la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), indicando tra le cause delle insolvenze 'l'aumento del costo del den...
Leer más »

Fabi, le famiglie italiane non pagano rate per 14,9 miliardi - EconomiaFabi, le famiglie italiane non pagano rate per 14,9 miliardi - EconomiaFederazione autonoma bancari italiani (Fabi): 'Le famiglie italiane non pagano rate per 14,9 miliardi. Sofferenze certe per 5,7 miliardi e probabili per 7,1 miliardi. ANSA
Leer más »

Mutuo, come allungare le rate e i rischi da conoscereMutuo, come allungare le rate e i rischi da conoscereLe risposte di Fabi dopo l'eppello rivolto nei giorni scorsi alle banche contro l'aumento dei mutui a tasso variabile
Leer más »

Mutui, Patuelli: 'Parlate con la banca prima delle difficoltà con le rate'Mutui, Patuelli: 'Parlate con la banca prima delle difficoltà con le rate'Chi sottoscrive mutui con tasso variabile e affronta l'aumento della rata 'deve porre il problema alla banca prima che il problema esploda'. Lo sottolinea il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, secondo il quale 'vi è una rigidezza, ...
Leer más »

Mutui e prestiti, le rate non pagate dalle famiglie a quota 15 miliardiMutui e prestiti, le rate non pagate dalle famiglie a quota 15 miliardi🔸 Mutui e prestiti, le rate non pagate dalle famiglie a quota 15 miliardi. I clienti in difficoltà con le scadenze hanno visto ridursi il reddito disponibile a causa del costo del denaro, del rialzo dei tassi e dell’inflazione.
Leer más »



Render Time: 2025-04-19 02:44:58