Le fiamme sono divampate all’alba e hanno distrutto la Veneredeglistracci, l'installazione dell'artista Pistoletto. L'opera è stata per due settimane al centro della nuova piazza Municipio di Napoli, riaperta di recente dopo lunghi lavori. ➡️
“La Venere rappresenta l'umanità di oggi, chiamata a esprimere il suo lato migliore”aveva definito così il significato della sua opera, realizzata in una versione monumentale per essere sistemata al centro di piazza Municipio. Dopo il rogo di questa notte, le parole di uno dei principali esponenti dell'arte povera risuonano quasi come una beffa.
“La Venere che viene dalla storia della bellezza rigenera questi stracci, che di colpo diventano opera d'arte e ritornano a vivere” , raccontava Pistoletto nel corso della cerimonia di inaugurazione, che si è svolta a fine giugno nella sala giunta del Comune, con il sindaco. L'artista, pittore e scultore piemontese aveva ricordato anche il suo rapporto con Napoli e il fatto che la stessa Venere, in scala ridotta, fosse già stata esposta nel capoluogo campano in altre occasioni.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Incendio a Napoli, distrutta la 'Venere degli stracci' di PistolettoLeggi su Sky TG24 l'articolo Incendio a Napoli, distrutta la 'Venere degli stracci' di Pistoletto
Leer más »
Napoli, distrutta dal fuoco la 'Venere degli stracci' di Pistoletto installata in piazza Municipio - La StampaUn incendio ha distrutto la 'Venere degli stracci' di Michelangelo Pistoletto realizzata in versione monumentale e installata a piazza Municipio, a N…
Leer más »
Napoli, distrutta dalle fiamme la 'Venere degli stracci' di PistolettoEra stata inaugurata da poco dall'artista
Leer más »