Nato senza occhi, dal Senegal all'Italia per l'intervento. Il papà del bambino di un anno scrive una mail all'Osservatorio Malattie Rare ANSA
- ROMA, 10 LUG - Nato senza occhi per una rara malformazione, Mouhamed sta per compiere un anno. Grazie a una rete di solidarietà, è arrivato in Italia, dove è stato operato per ricevere delle protesi oculari che cresceranno insieme a lui e gli permetteranno di avere un volto come gli altri bimbi.
La vita di Mouhamed comincia in Senegal nel luglio 2022, con una rara malformazione, ma nel suo Paese nessuno ha le possibilità di aiutarlo. È affetto da anoftalmia, una patologia congenita che determina la mancata formazione, durante la vita in utero, delle vescicole ottiche. Pochi giorni dopo però, la vita del piccolo prende una piega differente.
"La mancanza dei bulbi oculari - spiega Alessandra Modugno, direttore di Ocularistica italiana, centro specializzato nella produzione di protesi oculari per bambini affetti da malformazioni - non può essere sopperita se non dalle protesi. Quindi a Mouhamed sono state applicate protesi di grandezza crescente per espandere gradualmente la cavità dove non c'è l'occhio. Non recupererà mai la vista, ma questi dispositivi hanno raggiunto una qualità estetica elevatissima e permettono di dare espressività allo sguardo".
"L'anoftalmia", spiega Andrea Bartuli, responsabile dell'ambulatorio malattie rare dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - come la maggior parte delle malattia rare, sono condizioni che richiedono una stretta collaborazione tra specialisti". .
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Italia-Polonia Under 19: basta il pari, Azzurrini in semifinale | Goal.com ItaliaLa squadra di Bollini parte male, poi recupera e gestisce una gara tranquilla: ora l'europeo entra nel vivo: prossima avversaria ancora da scoprire.
Leer más »
Economia d'Italia - Il sistema Lazio - Economie d'ItaliaGli eventi del Corriere della Sera ECONOMIA E BUSINESS TECH E INNOVAZIONE AMBIENTE MODA, ARTE, CULTURA E VIAGGI SALUTE SCUOLA E FORMAZIONE A SCUOLA CON CORRIERE ESCLUSIVO PER ABBONATI Industria, Filiere e Capitali per la crescita del Paese Il sistema Lazio Lunedì 10 luglio alle ore 18.00 presso The Dome - Campus Luiss di Viale […]
Leer más »
Qual è l'opinione degli intervistati sulla Lega?In salita Fratelli d'Italia, Pd e Lega, calano leggermente Movimento 5 stelle e Forza Italia.
Leer más »
Diventa mamma nonostante una grave sindrome, è la prima al mondo - Salute & BenessereSi è verificato a Torino il primo caso di parto dopo procreazione medicalmente assistita in una donna affetta dalla sindrome di Alstrom. La mamma ha 32 anni. Il bimbo è nato all'ospedale Sant'Anna. Pesa 3. (ANSA)
Leer más »
Aria condizionata: le conseguenze per la saluteL'ariacondizionata è senza dubbio un grande sollievo per queste giornate afose. Ma è anche la causa di una serie di disturbi (dal torcicollo al raffreddore) spesso molto fastidiosi.
Leer más »
Salute, vista ringiovanita e migliore qualità di vita dopo l'intervento di catarattaSecondo l'indagine ‘Alcon Eye on Cataract’, Il 45% degli italiani dopo l’intervento percepisce di vedere come una persona più giovane
Leer más »