Nella rete della pesca illegale

Colombia Noticias Noticias

Nella rete della pesca illegale
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 139 sec. here
  • 4 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 59%
  • Publisher: 74%

Un anno fa il giornalista Dom Phillips e l’attivista Bruno Pereira sono stati uccisi per aver indagato sul saccheggio della foresta amazzonica. Forbidden Stories ha continuato la loro inchiesta:

Nella foto si vede Dom Phillips, con pantaloni beige, infradito e cappello in testa, mentre ascolta con attenzione l’uomo al suo fianco. Sono seduti su delle assi di legno sulla riva del fiume Itaquai, nella valle del Javari, nel cuore dell’Amazzonia. Dietro di loro ci sono alcune barche rudimentali all’ormeggio. L’uomo verso cui è rivolto è soprannominato Caboco, a volte Caboclo. I nativi lo conoscono perché partecipa alla pesca di frodo nei loro territori.

Ci sono voluti mesi di lavoro per riuscire ad accendere il telefonino e ottenerne i dati. Le speranze di estrarne le ultime foto erano pochissime. “Il cellulare è rimasto a lungo in acqua, prima che il livello del fiume scendesse”, racconta Bridi. Le immagini sono state affidate ai sedici giornali del Bruno and Dom project, guidato da Forbidden Stories per proseguire il lavoro di Pereira e Phillips sul saccheggio dell’Amazzonia.

Nel 2022 Phillips aveva deciso di tornare nella valle del Javari ed era partito con Pereira, con cui era sempre rimasto in contatto. Nel frattempo la situazione politica del Brasile era stata stravolta dall’insediamento, a gennaio del 2019, del presidente di estrema destra Jair Bolsonaro. In un video diventato virale, il presidente attacca duramente Phillips che gli ha chiesto cosa aveva in mente di fare contro la deforestazione.

“La terra ‘demarcata’ spetta esclusivamente alle popolazioni native. Prelevare un sasso nella regione è un crimine secondo la costituzione”, spiega Armando Soares. “È illegale anche entrare in questi territori, per farlo serve un’autorizzazione e bisogna seguire un protocollo. Quindi i pescatori illegali commettono diversi reati: entrano nella zona e ne estraggono delle risorse”.

“Pelado è stato indicato come uno degli autori dei numerosi attacchi con armi da fuoco contro la base di protezione della Funai tra il 2018 e il 2019”, ha denunciato l’Univaja ad aprile del 2022 in due lettere alle autorità brasiliane. Le loro versioni poi divergono, ma secondo la polizia Pelado e Pelado da Dinha hanno sparato più volte al giornalista e alla sua guida, non lasciandogli nessuna possibilità di salvarsi, anche se Pereira avrebbe provato a rispondere ai colpi. Poi hanno gettato in acqua i corpi, tornando più tardi con dei rinforzi per bruciarli.

Sono state le confessioni dei pescatori ad aver guidato gli inquirenti fino ai resti di Phillips e Pereira. Confessioni ottenute “sotto tortura”, sostengono gli avvocati della difesa, senza precisare quale forza di polizia sarebbe responsabile dei maltrattamenti. Più in generale, gli avvocati rifiutano la ricostruzione dei fatti, parlando di un conflitto tra nativi e pescatori “fabbricato ad arte”.

“Lo stesso Amarildo , autore di brutali omicidi, è stato arrestato con una tonnellata di pirarucu pescato illegalmente”, si legge nel rapporto. Poi si aggiunge: “Una tonnellata di pesce non può essere il risultato di un’attività artigianale, e ancora meno di una pesca di sussistenza”.

L’uomo è stato arrestato per i suoi possibili legami con l’omicidio, ma poi a dicembre del 2022 è stato liberato per insufficienza di prove.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Internazionale /  🏆 10. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Bruno Boldo, chi è l’uomo morto alla rievocazione storica a Verona in ValpolicellaBruno Boldo, chi è l’uomo morto alla rievocazione storica a Verona in ValpolicellaL'uomo muore per lo sparo dall’antico fucile. Esplosione non prevista, forse stava aggiustando l’arma senza la sicura innestata
Leer más »

Annalisa Bruno: 'L'energia pulità è ovunque, basta prenderla. E io ci sono riuscita'Annalisa Bruno: 'L'energia pulità è ovunque, basta prenderla. E io ci sono riuscita'Napoletana, ricercatrice a Singapore. Le sue celle solari sono leggere, realizzate con materiali ibridi e producibili a livello industriale. 'Le potremo m…
Leer más »

Blog | Viva l'arte della leggerezza contro la rincorsa della perfezione - Alley OopBlog | Viva l'arte della leggerezza contro la rincorsa della perfezione - Alley OopIn 'Sembrava una felicità' Jenny Offill smonta la rincorsa della perfezione e celebra l'arte della leggerezza.
Leer más »

Il soldato ucraino è incredulo: il fucile della prima guerra mondiale nella trincea russaIl soldato ucraino è incredulo: il fucile della prima guerra mondiale nella trincea russaNel video le truppe ucraine rinvengono nella trincea un fucile russo che sembra provenire dalla I guerra mondiale, nel post sui social: 'Manufatti storici e russi nei filmati della recente operazione a Bakhmut'. Poi catturano soldati nemici
Leer más »

Bianca Berlinguer, chi è la giornalista (figlia del leader Pci Enrico): la carriera 'corsara' da Mixer a Cartabianca passando per il Tg3Bianca Berlinguer, chi è la giornalista (figlia del leader Pci Enrico): la carriera 'corsara' da Mixer a Cartabianca passando per il Tg3Una biografia scarna per una giornalista 'corsara' ma insieme una donna discreta che ha vissuto nel segno della difesa della privacy e della professione in cui crede fino al punto da...
Leer más »



Render Time: 2025-04-06 17:30:12