Bloccato l’export verso la Francia: «Ci vogliono attaccare». Macron smentisce l’intervento militare: «Priorità difendere i civili»
PARIGI. Sembra uno spettacolo già visto quello che sta andando in scena a Niamey, con la Francia finita nel mirino dei militari golpisti saliti al potere dopo aver destituito il presidente Mohamed Bazoum. Una sorta di remake dei putsch avvenuti nel 2021 in Mali e l'anno successivo nel Burkina Faso, dove Parigi ha interpretato il ruolo del perdente, tradito in malo modo dai protagonisti.
Un chiaro riferimento a quanto accaduto due giorni fa, mentre ieri si è tenuta una seconda manifestazione a sostegno di Tchiani a Zinder, a 850 km a est della capitale. Ma la Francia questo copione lo conosce ormai a memoria e adesso spera di cambiarne il finale. Immediata la smentita di Parigi: quelli contro l’ambasciata sono stati attacchi portati da gruppi «preparati» e la sicurezza francese non ha utilizzato nessun «mezzo letale».
Ora tra le priorità di Parigi e della comunità internazionale c’è il ritorno al potere di Bazoum, che dopo giorni sotto un presunto sequestro ieri è riapparso sorridente in una foto pubblicata sul profilo Twitter del presidente ciadiano Idriss Deby Itno, recatosi a Niamey per mediare nella crisi.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Niger, la Francia smentisce l’intervento militare: 'È falso'Leggi su Sky TG24 l'articolo Niger, la Francia smentisce la volontà di 'intervenire militarmente'
Leer más »
Georgia, protesta al porto di Batumi contro la nave da crociera russaI manifestanti hanno bloccato le procedure d'imbarco dei turisti
Leer más »
'Dani Alves verso il rinvio a giudizio: quando ci sarà il processo'Secondo il quotidiano 'El Mundo' il giudice avrebbe stabilito che ci sarebbero sufficienti indizi per processare l'ex terzino brasiliano
Leer más »
In Niger è in gioco la sicurezza europeaÈ uno dei Paesi più poveri del Pianeta, ma dispone di almeno il sette per cento delle riserve mondiali di uranio. E la sua posizione lo rende uno snodo strateg…
Leer más »
L’Unione Europea ha sospeso i programmi di cooperazione con il Niger - Il PostA causa del colpo di stato il capo della diplomazia europea ha comunicato la «cessazione immediata degli aiuti economici»
Leer más »