Niger, leader golpista: 'Guiderò governo di transizione per 3 anni'

Colombia Noticias Noticias

Niger, leader golpista: 'Guiderò governo di transizione per 3 anni'
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 34 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 17%
  • Publisher: 77%

Gb evacua ambasciata per motivi sicurezza in vista di intervento Ecowas

Il leader golpista del Niger, Abdourahamane Tchiani, ha annunciato che intende creare un governo di transizione che restareà in carica ''non più di tre anni''. Lo ha dichiarato lo stesso generale in un discorso trasmesso dalla televisione di Stato. Entro 30 giorni, ha aggiunto Tchiani, la volontà è quella di tenere ''un dialogo nazionale completo'' che ponga le basi per redigere una nuova Costituzione.

Intanto il Regno Unito ha annunciato l'evacuazione di tutto il personale diplomatico della sua ambasciata in Niger per ''motivi di sicurezza'' in vista di un possibile intervento militare contro la giunta golpista da parte dell'Ecowas, l'organizzazione dei Paesi dell'Africa occidentale. ''Abbiamo ritirato temporaneamente il personale britannico dal Niger.

Londra ha anche ribadito che sconsiglia i viaggi in Niger, anche a Niamey, per motivi di sicurezza. I capi di Stato Maggiore dell'Ecowas hanno deciso un ''D day'' per l'intervento militare in Niger, senza però rendere nota la data.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Niger, ultimatum dell’Ecowas: “Pronti a intervenire militarmente contro la giunta appena arriverà l’ordine”Niger, ultimatum dell’Ecowas: “Pronti a intervenire militarmente contro la giunta appena arriverà l’ordine”Il commissario alla sicurezza dell’organizzazione ha dichiarato: “Abbiamo discusso dei problemi umanitari potenziali. Ma quello che sta avvenendo fa parte di u…
Leer más »

Niger: una delegazione dell'Ecowas arriva a Niamey - Ultima oraNiger: una delegazione dell'Ecowas arriva a Niamey - Ultima oraUna delegazione dell'Ecowas è giunta a Niamey per tentare una nuova mediazione con i militari golpisti che il mese scorso hanno deposto il presidente filo-occidentale Mohamed Bazoum: lo riferiscono fonti vicine all'ex-capo di Stato e alla stessa Comunità e... (ANSA)
Leer más »

Niger: delegazione Ecowas ha incontrato presidente Bazoum - Ultima oraNiger: delegazione Ecowas ha incontrato presidente Bazoum - Ultima oraLa delegazione della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas) giunta oggi a Niamey per cercare di trovare una soluzione diplomatica alla crisi in Niger ha incontrato il deposto presidente Mohamed Bazoum, tenuto prigioniero dal golpe ... (ANSA)
Leer más »

Niger: delegazione Ecowas ha incontrato presidente Bazoum - NotizieNiger: delegazione Ecowas ha incontrato presidente Bazoum - NotizieLa delegazione della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas) giunta oggi a Niamey per cercare di trovare una soluzione diplomatica alla crisi in Niger ha incontrato il deposto presidente Mohamed Bazoum (ANSA)
Leer más »

Niger, fonti Ue: “Le condizioni di prigionia di Bazoum peggiorano”Niger, fonti Ue: “Le condizioni di prigionia di Bazoum peggiorano”Michel sente il presidente nigeriano, l'Ecowas va a Niamey
Leer más »

Niger, golpe militare: l'Africa sull'orlo di una guerra continentaleNiger, golpe militare: l'Africa sull'orlo di una guerra continentaleLe immagini dell'incontro a Niamey in Niger tra una delegazione del blocco regionale dell'Africa occidentale (Ecowas), guidata dall'ex cap...
Leer más »



Render Time: 2025-03-29 20:10:46