Olio d'oliva, annata difficile ma recupero in alcuni regioni chiave

Colombia Noticias Noticias

Olio d'oliva, annata difficile ma recupero in alcuni regioni chiave
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 92%

Ismea, prime stime sotto aspettative ma forse +20% produzione (ANSA)

ROMA - Annata difficile ma il recupero in alcune regioni chiave potrebbe portare la produzione a +20% rispetto allo scorso anno. E' la previsione di Ismea a partire da una prima stima della raccolta fatta secondo una prima ricognizione effettuata in collaborazione con Unaprol e Italia Olivicola.

Con i frantoi appena aperti questa prima stima appare già molto al di sotto delle aspettative e potrebbe addirittura non raggiungere i livelli medi delle quattro campagne precedenti, si legge nel report di Ismea. I primi dati, infatti, si attestano sulle 290 mila tonnellate che rappresenta comunque il valore medio di una forbice compresa tra una stima più pessimistica che si attesta a 280 mila e una più ottimistica che arriva a 300 mila tonnellate.

"Dopo il crollo produttivo dello scorso anno era lecito sperare in un'annata di carica ma sin dalle prime fasi della campagna gli operatori hanno capito che i volumi sarebbero comunque stati lontani dall'essere abbondanti", ricorda Ismea che spiega i motivi di questa annata difficile:"Per tutto l'inverno sono continuati i problemi da siccità parzialmente compensati dalle piogge primaverili che però, proprio per il periodo in cui si sono concentrate, hanno...

Come sempre il mese di ottobre resta fondamentale per la completa maturazione delle olive che obbliga gli operatori e analisti ad utilizzare tutte le cautele nell'elaborare stime. Dai primi dati però le olive sembrano molto piccole e con rese basse.

Scendendo un po' più nel dettaglio, pur con le cautele del caso, in Puglia si stima un incremento di oltre il 50% rispetto allo scorso anno grazie soprattutto alla naturale alternanza sebbene il clima bizzarro primaverile, il caldo estivo e la grandine di fine settembre non abbiano giocato a favore degli oliveti.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

La crisi climatica e l’olio d’olivaLa crisi climatica e l’olio d’olivaLe estati più calde e gli inverni non abbastanza freddi rallentano la crescita delle piante e riducono i raccolti. Facendo aumentare i prezzi e mettendo in difficoltà diversi paesi. Leggi
Leer más »

Newcastle: Tonali in campo tra striscioni, cori e applausiNewcastle: Tonali in campo tra striscioni, cori e applausiParte dalla panchina poi 20 minuti di gioco contro il West Ham (ANSA)
Leer más »

Santanchè, 'a ottobre +20% di prenotazioni aeree sul 2022'Santanchè, 'a ottobre +20% di prenotazioni aeree sul 2022''Bene la coda dell'estate ma preoccupa il Medio Oriente' (ANSA)
Leer más »

A Bolgheri per i vini, l'olio novello e il canto delle stelleA Bolgheri per i vini, l'olio novello e il canto delle stelleL'agricoltura, e la vinificazione in particolare, sono influenzati dai satelliti e dalla Luna in particolare. (ANSA)
Leer más »

I migliori sieri viso alla vitamina C uniformanti e illuminantiI migliori sieri viso alla vitamina C uniformanti e illuminantiLa bufala dell'olio di ricino per le ciglia (spiegata bene).
Leer más »

Il Napoli passa facile a Verona, Garcia torna a respirareIl Napoli passa facile a Verona, Garcia torna a respirareI Campioni d'Italia regolano un'Hellas 'senza senso' (ANSA)
Leer más »



Render Time: 2025-04-11 01:39:50