'L'accordo tra Italia e Albania è sbagliato e non risolve nessun problema: come eurodeputati del Pd abbiamo depositato un'interrogazione alla Commissione europea e ci opporremo in tutti i modi'. (ANSA)
"L'accordo tra Italia e Albania è sbagliato e non risolve nessun problema: come eurodeputati del Pd abbiamo depositato un'interrogazione alla Commissione europea e ci opporremo in tutti i modi". Lo annuncia su X il capodelegazione del Pd all'Eurocamera, Brando Benifei.
"Il protocollo Italia-Albania rischia di presentare gravi criticità in merito alla violazione di norme europee e internazionali che impongono lo sbarco in un porto sicuro più vicino, il diritto a chiedere protezione internazionale e le garanzie a tutela della libertà personali", aggiunge Benifei in una nota.
"Abbiamo dinnanzi a noi l'ennesimo tentativo da parte del governo Meloni di esternalizzare la gestione dei migranti fuori dal territorio Ue, che certifica il doppio fallimento del governo nella gestione del fenomeno migratorio, tanto a livello nazionale che europeo, vista l'incapacità di portare a casa risultati per la riforma del sistema di asilo europeo.
"Temiamo che l'accordo possa prefigurare un'ipotesi di respingimento collettivo analoga a quella riscontrata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nel caso Hirsi Jamaa e altri c.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Von der Leyen: 'Altri aiuti per 25 milioni di euro a Gaza'La presidente della Commissione Ue: 'Troppo poco quel che e' arrivato via Rafah' (ANSA)
Leer más »
Atletica: Roma vuole Mondiali 2027, via a visite istituzionaliCommissione World Athletics è in città, domani da Malagò (ANSA)
Leer más »
I nuovi centri per migranti gestiti (e pagati) dall'Italia in AlbaniaSaranno aperti in primavera. L'annuncio della premier Meloni dopo l'incontro a Roma con il suo omologo albanese: "Soluzione innovativa". Come funzioneranno e chi verrà...
Leer más »
Migranti, Rama: “Se l’Italia chiama, l’Albania c’è e risponde ‘presente’“Questo accordo non sarebbe stato possibile con nessun altro stato Ue: c’è una differenza importante di natura storica, culturale ma anche emozionale che lega l’Albania all’Italia”. Lo ha detto il premier albanese Edi Rama a proposito dell’accordo sui migranti con l’Albania.
Leer más »
Italia-Albania, intesa sui migranti. Fitto: accordo storicoTirana darà la possibilità di utilizzare alcune aree del suo territorio per poter realizzare, a spese e sotto la giurisdizione di Roma, due strutture dove allestire centri per la gestione degli arrivi illegali
Leer más »
Accordo Italia-Albania sui migranti, l'opposizione insorge: 'E' deportazione'Pd: 'Pasticcio pericoloso e ambiguo'. +Europa: 'Una Guantanamo italiana? E' illegittimo'
Leer más »