Perché il 3 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato dall’uomo
17,01 gradi centigradi. Una nuova temperatura da imparare a memoria. È la temperatura media raggiunta a livello globale lunedì 3 luglio, il giorno più caldo da quando l’essere umano registra le temperature atmosferico.
Perché fa così caldo? I fattori sono diversi, almeno tre: la coincidenza di ondate di calore in diverse parti del mondo, il ritorno di El Niño e il cambiamento climatico. Alte temperature si sono registrate in questo periodo in Nord Africa, nella parte meridionale degli USA e in Canada, dove gli incendi stanno colpendo con ferocia estrema. Persino in Antartide, dove ora siamo in piena stagione invernale, è stato battuto un record di temperatura: 8,7°C nella stazione di ricerca Vernadsky delle Argentine Islands.
Oltre alle condizioni dell’ultimo periodo, però il record si spiega anche con il cambiamento climatico causato dalle attività antropiche, in particolare la combustione delle fonti fossili. Secondo l’Ippc, il principale ente delle Nazioni unite che studia il climate change, la temperatura media del pianeta è aumentata di 1,2°C negli ultimi due secoli.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Nuovo naufragio-strage, ipotesi pensione a 60 anni e le altre notizie da sapere per iniziare la giornataNuovo naufragio-strage, Suv che uccidono, ipotesi pensione a 60 anni e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Leer más »
L’attacco di Usigrai: “Otto direttori in otto anni, ecco perché RadioRai affonda” - La Stampa«Serve un cambio di strategia, a partire dal dare una guida stabile a Radio Uno e Giornale Radio »
Leer más »
Stasera in TV: Film da vedere Lunedì 3 Luglio, in prima e seconda serataStasera in TV, Lunedì 3 Luglio 2023: Scopri cosa c'è da vedere in TV oggi con la nostra Guida TV completa con i Migliori Film in prima e seconda serata su Rai, Mediaset e su tutti i principali canali tv in chiaro gratuiti.
Leer más »
Superluna del Cervo, è la prima del 2023: dove vederla lunedì 3 luglioSuperluna del Cervo, è la prima del 2023: dove vederla lunedì 3 luglio Adnkronos
Leer más »