Perché il ponte sullo stretto di Messina sarà un grande affare per le mafie
Ignorare il ruolo di primo piano svolto dalle organizzazioni mafiose nel settore dei grandi lavori pubblici in ampie aree del Mezzogiorno sarebbe un errore gravissimo e imperdonabile. Da sempre la realizzazione delle grandi infrastrutture è connessa al controllo del territorio, del quale, com’è noto, le mafie sono la massima espressione. L’interesse dei gruppi criminali per i grandi appalti dunque non è riconducibile soltanto alla dimensione economica.
Non dimentichiamoci, infine, che l’intero ciclo dell’appalto pubblico è sempre connesso alle decisioni di politici, pubblici ufficiali, burocrati di Stato nei confronti dei quali i gruppi mafiosi, anche indirettamente, esercitano la loro pressione basata fondamentalmente sulla corruzione senza escludere comeanche la violenza. Credo che in tanti ricorderanno le risate degli imprenditori sugli affari rimunerativi da concludere dopo il sisma del 2009 in Abruzzo.
Esiste da sempre un sistema melmoso fatto di corruzione e di infiltrazioni mafiose che caratterizza le grandi opere pubbliche. Chi lo nega o è in malafede o è ignorante. Le mafie che avranno interessi diretti nella costruzione del ponte sono tra le più potenti al mondo. La ‘ndrangheta farà da padrona e ci sono poi i clan siciliani che da sempre hanno rapporti stretti con i calabresi. Abbiamo già dei precedenti.
La mafia siciliana e quella calabrese si sono già mosse da un paio di anni per costruire nuove società tra le due sponde, per rilevarne altre, per infiltrarsi silenziosamente nel circuito delle imprese pulite. Infiltrazioni tra Messina e Reggio Calabria sono già sotto stretta osservazione da parte della Dia.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Ponte sullo Stretto di Messina: Salvini annuncia bando tra un mese e cantieri nell’estate 2024Il ministro delle Infrastrutture ha annunciato che il bando per il ponte sullo Stretto sarà pronto tra un mese. «Sono previsti 3666 metri di lunghezza complessiva, 399 metri di altezza dei pilastri, 60,4 metri di larghezza»
Leer más »
Il cortocircuito di sinistra su Miss Italia: svilisce le donne ma le trans fanno la fila per l'iscrizioneLa conferenza di John Clauser, premio Nobel per la fisica, sul global warming è stata rinviata per motivi politici dal direttore dell'FMI, suscitando preoccupazione riguardo alla censura delle voci critiche sull'emergenza climatica. ➡️
Leer más »
Incendi, notte di lavoro per i vigili del fuoco a Messina - Il Sole 24 ORE(LaPresse) E' emergenza incendi in Sicilia. Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte anche a Messina, in località Curcuraci e Tono, dove sono...
Leer más »
Suicidio davvero assistito: nel Veneto leghista, Gloria infrange due tabù (di F. Olivo)Seconda persona in Italia, ma è la primo volta malato oncologico e per la prima volta la Asl fornisce il farmaco, da autosomministrare. La Regione di Luca Zaia…
Leer más »
Blog | Prezzi e occupazione, è davvero tutta colpa delle auto elettriche?Chi pensa che Tesla stia sbagliando quando pianifica di produrre il doppio delle auto elettriche a Berlino potrebbe avrà un triste risveglio
Leer más »