🔸 Peste suina, in Lombardia c’è un piano anti abbattimenti.
Ascolta la versione audio dell'articoloUna task force di macelli attrezzati a lavorare anche la carne di maiale proveniente dalle zone colpite dalla peste suina, per non rinunciare a metterla sul mercato. È questo il piano a cui vuole lavorare la Regione Lombardia, dopo che la settimana scorsa nel Pavese sono state ritrovate due carcasse di cinghiali infetti, per proteggere dalla catastrofe economica i suoi allevatori e tutta l’industria della trasformazione.
. Se la peste suina dovesse prendere piede e si dovesse procedere all’abbattimento dei maiali allevati all’interno delle zone infette, la produzione nazionale di carne e di salumi Dop e Igp sarebbe in ginocchio.
In Emilia Romagna, che ospita il 12% dei maiali allevati in Italia e ne macella il 35%, con grande spirito di previdenza la Regione sta già lavorando da tempo a un piano simile. In Lombardia, dove la peste suina è già arrivata, ora diventa una corsa contro il tempo.
Una volta messi in sicurezza gli allevamenti, occorrerà incassare l’ok dai macelli in grado di garantire il doppio binario produttivo. La Regione Lombardia ha poi promesso di intensificare, ha organizzato le squadre di cacciatori per procedere agli abbattimenti dei cinghiali selvatici sotto la guida delle Ats e ha messo a disposizione fondi per aumentare le recinzioni e isolare le aree dove sono state ritrovate le carcasse infette.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
La crociata di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia: “Cancellare le carriere alias”La mozione (primo firmatario il consigliere Zamperini) punta ad abolire le carriere “alias”, pensate per permettere ai ragazzi che non si identificano nel loro…
Leer más »
Estate 2023, eventi e spettacoli in Lombardia da non perdere a luglioLeggi su Sky TG24 l'articolo Estate 2023, eventi e spettacoli in Lombardia da non perdere a luglio
Leer más »
Travolta da auto pirata nel Varesotto, morta 41 enne - LombardiaUna donna di 41 anni è ricoverata in ospedale in gravi condizioni dopo essere stata investita da un'auto, ieri sera a Luino (Varese). L'automobilista che l'ha travolta mentre attraversava la strada è fuggito. (ANSA)
Leer más »
Il Molise, quando non fa notizia (di C. Cerroni)Può la seconda regione più piccola d’Italia condizionare la politica nazionale?
Leer más »
Il pianista Davide Locatelli entra nel Guinness suonando a 5.384 metri d'altitudine e rischia le mani per il gelo: «Non respiravo più»Il pianista Davide Locatelli suona il pianoforte in India a 5.384 metri di altezza
Leer más »