Cop28, La Camera: 'Phasing down fossile sia effettivo'
A Sky TG24 parla Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA, l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili: “La cosa importante è che il phasing down sia effettivo. Il nucleare? Non serve per gli obiettivi 2030”
"La nostra posizione è esattamente quella dell'IPCC. Mi spiego. L'accordo di Parigi prevede che bisogna contenere l'incremento di temperatura a fine secolo di 2°C e fare ogni sforzo per stare a 1,5°C. La scienza ci dice che per poter ottenere questo risultato occorre al 2030 avere una diminuzione delle emissioni pari al 43%.
"L'ho detto tante, tante volte: l'IPCC ci dice che bisogna ridurre del 43% le emissioni al 2030. Quindi dobbiamo mettere sul terreno tecnologie che ci consentano di avere un risultato entro questa data, perché la fisica del clima non ci permette di recuperare dopo quello che noi facciamo oggi. Quindi la prospettiva di altre tecnologie che non siano le rinnovabili seguono una fase successiva, in cui probabilmente ci sarà la fusione, non so quello che avverrà.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Più Libri Più Liberi 2023Dal 6 al 10 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la fiera Nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria. La manifestazione, promossa...
Leer más »
COP28: Il ventottesimo incontro sui cambiamenti climaticiIl ventottesimo incontro dei paesi firmatari della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si tiene per discutere degli obiettivi di limitazione delle emissioni di gas serra e del riscaldamento globale.
Leer más »
Combustibili fossili: tutte le opzioni sul tavolo alla Cop28Tutte le possibilità restano aperte sul tema dei combustibili fossili nella ventottesima conferenza delle Nazioni Unite sul clima. Le opinioni divergenti dei paesi partecipanti si riflettono nelle diverse opzioni lasciate aperte sulla questione del futuro dei combustibili fossili.
Leer más »
Cop28, accordo in salita: le cinque cose da sapere nei giorni finali di negoziatoL’Opec ha messo il veto su qualsiasi accordo che preveda l’eliminazione graduale delle fonti fossili, ma le rinnovabili crescono. Martedì dovrebbe chiudersi la…
Leer más »
Si apre a Dubai la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop28Il 30 novembre si apre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la conferenza delle Nazioni Unite sul clima Cop28, il cui obiettivo principale è ridurre le emissioni di gas serra accelerando la transizione energetica. Leggi
Leer más »
Cop28 di Dubai: manca l'uscita dai combustibili fossiliNell'ultima bozza di accordo della Cop28 di Dubai, non è prevista l'uscita dai combustibili fossili e non si menzionano mai petrolio e gas, che sono fondamentali per restare sotto la soglia di riscaldamento globale all'1,5°C.
Leer más »