Più cara la tassa di soggiorno a Roma. Via libera agli aumenti

Colombia Noticias Noticias

Più cara la tassa di soggiorno a Roma. Via libera agli aumenti
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 89%

I maggiori rincari previsti riguardano il settore extra alberghiero. Per guest house e affittacamere di prima categoria la tassa raddoppia

Aumenta la tassa di soggiorno a Roma. Da un lato l'intenzione di allineare le attività extra alberghiere a quelle alberghiere tradizionali, riducendo il gap fiscale, dall'altro la necessità di "fare cassa" per il Campidoglio, hanno spinto agli adeguamenti del contributo, fermo al 2014.

Passando alle strutture alberghiere tradizionali, per gli hotel due stelle si passa da 3 a 5 euro al giorno. Per gli alberghi di lusso, dai 5 stelle in su si passa dagli attuali 7 euro ai futuri 10 euro al giorno. Per gli hotel a una stella l'aumento è da 3 euro a 4 euro al giorno. La tariffa sale a 7,5 euro per gli hotel 4 stelle dove oggi si pagano 6 euro al giorno, un incremento del 25 per cento.

Cifre che potrebbero subire ulteriori adeguamenti nel caso in cui il Governo recepisca la proposta avanzata dal Campidoglio: l'obbligo di esporre negli annunci on line il Codice identificativo univoco che farebbe emergere, secondo le stime, almeno 15mila attività sommerse nel settore dell'extra alberghiero. Una mossa quella degli aumenti della tassa di soggiorno che non mette tutti d'accordo, a partire dalla stessa maggioranza.

"Assohotel Confesercenti è per un riallineamento ma non certo per il rialzo per le fasce alte tipo i 4 e 5 stelle che andrebbero già ricondotte, almeno, ad un valore nella media europea" commenta il presidente Francesco Gatti.

Voci contrarie anche dalle forze di opposizione. "Se l'amministrazione ha bisogno di fare cassa, inizi prima di tutto a spendere bene le tante risorse a disposizione invece di lasciarle ferme nei cassetti per mancanza di programmazione e, ancora più grave, per manifesta incapacità di impegnare i fondi" dichiara il consigliere capitolino di Fratelli d'Italia e membro della commissione Turismo, Federico Rocca.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

romatoday /  🏆 5. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Svimez, nuovo allarme per il Sud: salari sempre più giù ed effetti maggiori per stretta BceSvimez, nuovo allarme per il Sud: salari sempre più giù ed effetti maggiori per stretta BceNonostante questi dati negativi, anche nel 2023 il Mezzogiorno riuscirà a restare agganciato al resto del Paese con il Pil in crescita dello 0,9%
Leer más »

Strade killer a Roma: ecco i 10 incroci più pericolosi (di A. Raimo)Strade killer a Roma: ecco i 10 incroci più pericolosi (di A. Raimo)Uno studio della Lumsa descrive la mappa degli incidenti nella Capitale. Ad alto rischio Lungotevere e Piazza Venezia, la Colombo, la Nomentana e la via del Ma…
Leer más »

Bocce, al via al Centro Tecnico Federale di Roma l’European Junior Championships RaffaBocce, al via al Centro Tecnico Federale di Roma l’European Junior Championships RaffaAbodi: 'Il presidente federale De Sanctis ha il merito di aver investito non solo sugli avvenimenti, ma anche sulle strutture e sulla scuola'
Leer más »



Render Time: 2025-04-17 12:13:47