Weekend con temperature da record in tutta Italia. Si supererà quota 40° in buona parte della penisola
Tutto è pronto per l’arrivo del potente e rovente anticiclone africano Caronte. Se con suo cugino Cerbero il caldo ha toccato punte fino a 43-44°C, con Caronte queste cifre verranno superate.non ha più dubbi. L’ondata di caldo africano in arrivo da domenica sarà eccezionale e rischia di frantumare alcuni record storici, come ad esempio quello di Roma. La capitale nel giugno del 2022 ha registrato la cifra record di 40.7°C e nel 2007 la misura era di 40.5°C.
Ma le temperature faranno registrare valori eccezionali per il periodo anche sul resto d’Italia: basti pensare ai 44°C di Foggia, Agrigento, Oristano, ai 45°C di Siracusa e i 39-40°C di Firenze, di molte città della Pianura Padana, tra cui Bologna, Pavia, Padova, Mantova e delle regioni adriatiche. La temperatura più alta in assoluto però si dovrebbe registrare in Sardegna con 48°C diurni nelle zone interne meridionali .
Con la presenza di Caronte le previsioni sono quasi scontate: cielo sereno, qualche nube in più a ridosso dei rilievi e occasionali velocissimi rovesci sui confini alpini altoatesini.Ma se di giorno farà sempre più caldo, anche di notte non ci sarà da scherzare. Le temperature minime infatti registreranno spesso valori superiori ai 20-22°C rendendo le notti tropicali dove anche l’afa aumenterà il disagio fisico.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Caldo Roma, martedì previsti 43 gradiUn nuovo anticiclone si prepara a investire la Regione Lazio già da domani
Leer más »
Cigierre investe 35 milioni per aprire 43 nuovi ristoranti entro il 2025Coinvolti i marchi Old Wild West, Wiener Haus e Pizzikotto. Prevista l’assunzione di 800-1.000 nuovi addetti
Leer más »
Previsioni meteo, caldo record: dopo Cerbero arriva Caronte - La StampaL'anticiclone africano raggiungerà il massimo della potenza e sono previste temperature anche di 12°C sopra la media del periodo.
Leer más »
Caldo record, addetto delle pulizie muore soffocato in un magazzino a Firenze: aveva temperatura corporea di 43 gradiAccertamenti della Asl e della procura a Firenze per la morte di un addetto delle pulizie di 61 anni, Stefano Olmastroni, che si è sentito male in un magazzino dove ci sarebbero state...
Leer más »