Temperature roventi fino a mercoledì, poi la morsa si allenta prima al Nord e poi verso il Centro-Sud
) – Prepariamoci ad un altro picco di caldo che colpirà il nostro Paese nei prossimi giorni quando su alcune regioni la colonnina di mercurio potrà toccare nuovi record di caldo. La dinamica è sempre la stessa, con l'anticiclone africano pronto a ricevere nuova linfa vitale per effetto di roventi masse d'aria che prendono origine direttamente dal cuore del Sahara. Vediamo dunque quando e soprattutto dove farà più caldo nei prossimi giorni.
Farà comunque caldissimo anche sul resto del Sud e del Centro, mentre al Nord rileveremo qualche grado in meno anche se ci penserà il fenomeno dell'afa ad esaltare la sensazione di caldo. Ma questa seconda ed intensa ondata di caldo africano pare destinata a durare decisamente meno della precedente. Già da martedì 25, nonostante l'Italia continuerà a bollire, si noteranno i primi segnali che qualcosa va cambiando nella circolazione generale: l'alta pressione infatti si farà infastidire da un aumento dell'attività temporalesca a carico delle regioni alpine, prealpine e, verso sera, anche sui limitrofi settori pianeggianti.
Con questo improvviso cambiamento nella circolazione generale, dovrebbe aprirsi un periodo sicuramente molto meno bollente rispetto a questi giorni anche se l'alta pressione africana farà di tutto per riconquistarsi l'area mediterranea. D'altronde siamo solo sul finire di luglio e spazio per nuove ondate di caldo ce n'è ancora parecchio.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Meteo, arriva nuovo anticiclone con temperature fino a 48 gradi - Notizie - Ansa.itEMERGENZA CALDO I Arriva un nuovo anticiclone con temperature fino a 48 gradi. Da inizio settimana record al Sud. I mari toccano i 32 gradi ANSA
Leer más »
Caldo eccessivo, «nelle cucine dei McDonald's temperature assurde»: domenica scioperano i dipendenti di BariSciopero indetto dalla Cgil per protestare contro l'assenza di impianti di condizionamento dell'aria nelle cucine di via Sparano e Casamassima. «I ristoranti restino chiusi nelle giornate da bollino rosso e i dipendenti in cig»
Leer más »
Meteo, ancora temporali al Nord ma da lunedì ritorna l’anticiclone bisLeggi su Sky TG24 l'articolo Meteo, ancora temporali al Nord ma da lunedì ritorna l’anticiclone bis
Leer más »