Dopo sei mesi dall’ampliamento dei reati procedibili a querela, disposto dal decreto legislativo di riforma della giustizia penale (150/2022), è possibile...
Dopo sei mesi dall’ampliamento dei reati procedibili a querela, disposto dal decreto legislativo di riforma della giustizia penale , è possibile fare un bilancio delle pronunce giurisprudenziali che hanno sciolto alcuni rilevanti nodi applicativi.
Il primo ambito da affrontare riguarda i profili intertemporali delle modifiche. In proposito, va ricordato che l’entrata in vigore del decreto 150, in origine prevista per il 1° novembre, è slittata al 31 dicembre in seguito all’approvazione del decreto legge 162/2022. Si è posto dunque un problema di immediata efficacia, in questi due mesi, delle norme di favore.
Va fatta particolare attenzione ai casi in cui la remissione di querela interviene dopo il giudizio di appello e prima di quello di Cassazione, visto che l’inammissibilità del ricorso può impedire il proscioglimento dell’imputato. La Corte Suprema non ha un onere di controllo che si estende autonomamente alla remissione di querela, che è una questione di fatto soggetta alle regole sull’autosufficienza del ricorso e determina l’estinzione del reato solo se specificamente eccepita.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
GOAL50 2022: i migliori giocatori al mondo dopo il vostro votoI vostri voti sono stati contati e possiamo ora confermare il vincitore assoluto del premio GOAL50 2022!
Leer más »
Fiorentina, Inghilterra amara per Commisso: dopo Castrovilli è successo di nuovoL'Inghilterra rimane un paese amaro per la Fiorentina di Commisso: dopo Castrovilli è sfumato un altro colpo. La situazione.
Leer más »
Allenatore dell'anno 2022/23 le nomination della Uefa: ci sono Inzaghi e SpallettiAttraverso i propri canali social la Uefa ha pubblicato le nomination per il premio Allenatore dell&39;anno per la stagione 2022/23. Il vincitore sarà annunciato
Leer más »