Ecco le lettere di Calvino degli anni '60 alla futura moglie Che parlano di lavoro e sparlano degli scrittori «salottieri»
Su Italo Calvino, nato cento anni fa , si è detto e letto di tutto. Ma come accade con i classici, ha sempre qualcosa da dire. La sua voce, inedita, la possiamo ascoltare ora in un gruppo di lettere che scrisse a Esther Judith Singer, detta «Chichita», pubblicate per la prima volta dalla loro figlia, Giovanna Calvino .
Ed eccoci all'oggi. Giovanna ha deciso di rendere pubblico il carteggio che è soprattutto una splendida testimonianza dell'amore di Italo, più che verso la donna che sarà sua moglie, verso se stesso. Sono lettere di lavoro, non di passione .
Comunque, per ora godiamoci le lettere a Chichita, la donna che segnò uno dei tre appuntamenti della vita di Calvino . Fra notazioni logistico-burocratiche e referti anatomo-patologici , lo scrittore racconta a Chichita glorie e bassezze dell'ambiente culturale che frequenta. Esempi.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Percy Jackson, dopo libri bestseller e film ora la serieSono oltre 180 milioni le copie vendute nel mondo finora dai sei romanzi fantasy young adult (il settimo arriverà nel 2024) con protagonisti semidei adolescenti nel pieno di battaglie mitologiche nel mondo di oggi, della serie Percy Jackson e gli dei dell'...
Leer más »
11 nuovi libri da leggere a NovembreThriller, gialli, romanzi rosa oppure comedy tutte da ridere: ecco i migliori nuovi libri da leggere a Novembre
Leer más »