Raul Gardini, il «corsaro» della finanza che amava sempre sorprendere

Colombia Noticias Noticias

Raul Gardini, il «corsaro» della finanza che amava sempre sorprendere
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 55 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 25%
  • Publisher: 98%

🔸 Raul Gardini, il «corsaro» della finanza che amava sempre sorprendere. A trent'anni dalla morte, avvenuta a Milano il 23 luglio 1993, ci sono ancora molti dubbi sul suicidio dell’imprenditore.

Raul Gardini è stato un personaggio controcorrente. Forse anche più di Indro Montanelli, il grande testimone del Novecento, da tutti considerato come il campione di coloro che amavano essere fuori dalle righe. A trent'anni dalla morte, avvenuta a Milano il 23 luglio 1993, ci sono ancora molti dubbi su quel colpo di pistola che il “Corsaro” – come venne soprannominato per le sue scorribande in Borsa e le scalate a Montedison ed Enimont - si sparò alla testa.

E continuano ad esserci ancora tante polemiche sulla sua figura come conferma la lettera pubblica di Alessandra Ferruzzi, la figlia di Serafino, fondatore dell'impero e suocero di Raul.

Un fatto è certo: era stato proprio Raul a provocare il grande terremoto nell'“establishment” finanziario di allora. Da grande velista quale era, era abituato a scegliere le rotte più strane per il suo “Moro di Venezia” ma anche per la sua vita perché amava sorprendere tutti.Capii perfettamente che fosse un personaggio unico nel panorama economico italiano quando andai ad intervistarlo a casa sua, a Ravenna.

Dopo aver salutato il proprietario del ristorante con una pacca sulle spalle, Gardini passò davanti alla porta della “toilette”, tirò diritto ed uscì dal ristorante. Attraversò la strada e, vicino alla sua auto in sosta, si mise improvvisamente a fare la pipì dicendo, in romagnolo: “Adess mi fegh una bella piséda!”. E fece così una specie di “show” davanti agli occhi dei presenti ovviamente molto imbarazzati.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Chiedi chi era Gardini, episodio 5: Trent'anni dopo | Corriere PodcastChiedi chi era Gardini, episodio 5: Trent'anni dopo | Corriere PodcastSono passati trent’anni dal 23 luglio 1993, l’ultimo giorno di vita di Raul Gardini. Che cosa è successo nel frattempo? ChiEraGardini è un podcast di Carlo Annese realizzato in collaborazione con [Piano P] . . .
Leer más »

Blanco in concerto a Milano San Siro: le fotoBlanco in concerto a Milano San Siro: le fotoLeggi su Sky TG24 l'articolo Blanco in concerto a Milano San Siro: le foto
Leer más »

Tornado alle porte di Milano, tra Cernusco sul Naviglio e GessateTornado alle porte di Milano, tra Cernusco sul Naviglio e GessateUna violenta ondata di maltempo, con fenomeni estremi, ha colpito la Lombardia. Venerdì mattina, nell'area nordest di Milano i vigili del fuoco hanno compiuto circa 110 interventi, venerdì mattina, per allagamenti, scoperchiamenti e alberi caduti in seguito alla violenta «bomba» di maltempo. I residenti hanno filmato l'arrivo del «tornado» tra Cernusco sul Naviglio e Gessate (qui le immagini).
Leer más »

Tutto sulle fontanelle di Milano - Il PostTutto sulle fontanelle di Milano - Il PostSono conosciute come vedovelle, vengono fatte da quasi 100 anni in provincia di Varese, e non sono utili soltanto per dissetarsi
Leer más »



Render Time: 2025-03-28 01:21:04