Focus su disuguaglianze sciali al Congresso della Sip
Le diseguaglianze di salute, su base sociale e geografica, riguardano purtroppo tutti i bambini nel nostro Paese e risultano particolarmente evidenti nel confronto Nord-Sud e Isole. Le disuguaglianze si amplificano nei piccoli stranieri per effetto di barriere linguistiche, storie migratorie, condizioni sociali ed economiche, ostacoli burocratici e amministrativi.
Secondo l’Istat il totale dei soggetti da 0 a 18 anni con background straniero sono 1 milione e 300 mila - si legge in una nota della Sip - e circa un milione sono i minorenni nati in Italia da genitori stranieri . Nel quadro drammatico della natalità – lo scorso anno i nuovi nati sono stati appena 393 mila, il dato più basso dall’unità d’Italia – i figli nati da genitori migranti hanno rappresentato il 15% di tutti i nati.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Sanità, evento 'Principi attivi': tutelare la salute animale per migliorare quella umanaIndagine Anmvi, nelle famiglie aumentano i pet e il ricorso al veterinario per vaccini e antiparassitari
Leer más »
Salute: pediatri, 'per stranieri rischio doppio mortalità neonatale e più maltrattamenti’Le diseguaglianze di salute, su base sociale e geografica, riguardano purtroppo tutti i bambini nel nostro Paese e risultano particolarmente evidenti nel confronto Nord-Sud e Isole.
Leer más »
Halloween: sequestrati prodotti nocivi per la saluteI prodotti, molti dei quali privi del marchio CE, sono stati tolti dal mercato. I controlli nella zona di Lanuvio
Leer más »
“La salute nella terra dei Pfas”, il progetto nelle scuole venete per informare sugli inquinanti:…Donata Albiero, ex dirigente scolastica e portavoce della associazione ecologista CiLLSA (Cittadini per il lavoro, la legalità, la salute e l’ambiente), fa il punto di un progetto scolastico che ha portato i volontari a incontrare quasi seimila studenti negli istituti superiori delle province di Vicenza, Padova e Verona.
Leer más »