La Bce sulle modifiche al 'bail in': 'Meglio attivarsi per far acquisire gli...
«Le banche sono diminuite durante il mio operato da 1.100 a 700. Interventi tempestivi, silenziosi, professionali e mirati. Nessun fallimento». Parola dell'ex governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, che con questa dichiarazione ha difeso il proprio operato in materia di stabilità bancaria.
Ebbene, con la Vigilanza unica della Bce le regole sono cambiate: l'obiettivo è evitare ce i danari pubblici siano impiegati per queste operazioni e che siano azionisti e obbligazionisti a contribuire ai salvataggi. In Italia lo si è sperimentato totalmente con le quattro banche risolte nel 2015 e parzialmente con PopVicenza e VenetoBanca.
Ecco perché la Commissione europea ha preparato una bozza di modifiche alla direttiva Brrd che ieri è stata valutata dalla Bce. In particolare, la proposta dell'Ue prevede che i sistemi di garanzia dei depositi finanziati dal settore bancario si facciano carico delle perdite per primi quando una banca fallisce. Si tratta di un cambiamento cruciale per gli istituti di medie dimensioni che non dispongono di risorse come i bond, che possano essere oggetto di svalutazioni.
Ma cosa ha replicato l'Eurotower? Le modifiche sono state accolte con favore perché «mirano a evitare salvataggi da parte dei contribuenti», ma ha specificato che le norme dovrebbero spingersi oltre e facilitare l'acquisizione di una banca in crisi.
Insomma Christine Lagarde ha dato ragione alla politica di Antonio Fazio e, in parte, anche a quella di Ignazio Visco e di Fabio Panetta, sempre preoccupati dell'applicazione di queste norme.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Juventus: meglio vendere Vlahovic o meglio vendere Chiesa? | Goal.com ItaliaMeglio vendere Vlahovic o meglio vendere Chiesa? 🤔 Giuntoli al lavoro sulle manovre per l'attacco della Juventus ⚪️⚫️ [✍️ romeoagresti]
Leer más »
Fare del bene, potendo far meglio: come sta il 5 per mille. Il podcastFare del bene, potendo far meglio: come sta il 5 per mille
Leer más »
Come si vive senza stomaco? I bisogni dei pazienti con tumore gastricoDeterminante rivolgersi a centri specializzati per avere maggiori possibilità di guarire e avere un team di esperti multidisciplinari per vivere più a lungo e meglio
Leer más »