Un bimbo di Torino, di 5 mesi di età, è stato salvato grazie a un trapianto di un cuore proveniente dalla Germania, nonostante fosse incompatibile. (ANSA)
Un bimbo di Torino, di 5 mesi di età, è stato salvato grazie a un trapianto di un cuore proveniente dalla Germania, nonostante fosse incompatibile. È stata usata infatti per la prima volta al mondo in un paziente pediatrico, una rivoluzionaria macchina per l'Extra-Corporeal Membrane Oxygenation , l'EcmoLife.
Il piccolo, nato con una grave cardiopatia congenita, un cuore univentricolare, era portatore anche di una anomalia genetica che non consentiva all'unico ventricolo di funzionare correttamente.
A questo punto è stata utilizzata una nuova macchina per l'Ecmo, l'EcmoLife, che ha consentito di fare sopravvivere il piccolo fino all'arrivo di un cuore idoneo. Dopo otto giorni di assistenza extra-corporea, il piccolo paziente è stato sottoposto al trapianto di cuore con un organo proveniente dalla Germania, accettato, vista l'emergenza, nonostante fosse di un gruppo sanguigno incompatibile.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Salvo bimbo 5 mesi con trapianto di cuore anche se incompatibileUn bimbo di Torino, di 5 mesi di età, è stato salvato grazie a un trapianto di un cuore proveniente dalla Germania, nonostante fosse incompatibile. (ANSA)
Leer más »
Cuore incompatibile, trapianto riuscito: salvato a 5 mesi a Torino, prima volta al mondoL’eccezionale intervento all’ospedale Regina Margerita: l’organo è statao accettato, vista l’emergenza, anche se il gruppo sanguigno non era giusto
Leer más »
Maltempo in Toscana, neonata di due mesi in salvo tra le braccia del vigile del fuocoL'intervento di quella che è diventata la foto-simbolo dell'alluvione causata dalla tempesta Ciaran è avvenuto a Quarrata, nel Pistoiese
Leer más »
Maltempo in Toscana, Campi Bisenzio: abitanti messi in salvo sui gommoniCampi Bisenzio trasformata in una laguna. I video che arrivano dal comune della città...
Leer más »