Per il Wsj il piano iniziale di catturare Shoigu e Gerasimov è stato sventato dai Servizi, a quel punto è scattata la rivolta. Per gli analisti la vendetta sar…
Yevgeny Prigozhin potrebbe apparire oggi agli occhi di Vladimir Putin come Alexey Navalny. E un po’ anche come l’Ucraina che entra nella Nato o nell’Unione europea. Come ogni autocrate, o dittatore che dir si voglia, il leader del Cremlino teme qualsiasi elemento che possa portare instabilità nel suo regime, accendere la miccia di una rivoluzione, portare valori democratici alle porte della sua Russia.
Mentre il jet privato di Prigozhin atterrava a Minsk e i suoi mercenari consegnavano i mezzi di combattimento pesanti alle forze armate regolari, l’Fsb annunciava il ritiro dell’inchiesta per incitamento alla rivolta armata. Esilio in Bielorussia per il capo di Wagner e i mercenari in cambio dell’amnistia. I patti, mediati almeno ufficialmente dal presidente bielorusso Aljaksandr Lukashenko , sono stati rispettati? Forse sì.
Putin ha affermato pubblicamente, per la prima volta dalla fondazione di Wagner, che il Cremlino “finanzia completamente” e “rifornisce totalmente” il gruppo di mercenari di Prigozhin prendendo i soldi dal bilancio federale russo. Ha aggiunto che “il proprietario della Concord Company” ha ricevuto 80 miliardi di rubli tra il maggio 2022 e il maggio 2023 per il"catering" alle forze armate russe e che il Cremlino indagherà se su possibili ruberie dell’ex “cuoco”.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Prigozhin: 'Non volevamo cacciare Putin, ma evitare la distruzione di Wagner'Un audio di 11 minuti per affermare che il suo gruppo di mercenari 'era obbligato a sciogliersi dal 1° luglio'. La marcia, avviata 'per…
Leer más »
La versione di Prigozhin, Putin e Lukashenka sulla marcia della WagnerI tre discorsi di Putin, Prigozhin e Lukashenka rompono il silenzio dopo la rivolta militare di sabato, ma raccontano una storia in parte discordante. Ecco cos’hanno detto i tre protagonisti della crisi russa.
Leer más »
Prigozhin ha avuto 1 miliardo da Putin: cosa succede ora alla WagnerIl presidente russo: 'Spero che nessuno abbia rubato niente, ci occuperemo di tutto'
Leer más »
Putin studia la vendetta: per Prigozhin è pronto il “metodo Navalny”È stata ritirata l’inchiesta contro il capo della Wagner, che intanto è arrivato in Bielorussia. Ma la situazione è incerta. Il leader del Cremlino non lo nomi…
Leer más »
Prigozhin in un audio: 'Non volevamo rovesciare governo ma protestare'Leggi su Sky TG24 l'articolo Prigozhin in un messaggio audio: 'Non volevamo rovesciare il governo ma protestare'
Leer más »
Prigozhin ricompare con un messaggio audio di 11 minutiIl messaggio è stato postato su un canale Telegram vicino al capo dei wagneriani
Leer más »