“Servono commissario e risorse in Romagna, Meloni acceleri o a giorni dovremo fermarci” (di F. Olivo)

Colombia Noticias Noticias

“Servono commissario e risorse in Romagna, Meloni acceleri o a giorni dovremo fermarci” (di F. Olivo)
Colombia Últimas Noticias,Colombia Titulares
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 76 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 89%

Ricostruire l'Emilia-Romagna. “Commissario e risorse, il governo acceleri o tra pochi giorni dovremo fermarci” (di F. Olivo)

“Servono commissario e risorse in Romagna, Meloni acceleri o a giorni dovremo fermarci”Il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, parla a HuffPost nel giorno del Cdm sul ddl ricostruzione, rinviato però al 27 giugno: “Ritardare ancora sarebbe un disastro. Bonaccini è il nome migliore, ma se scelgono un altro l'importante è che lo nominino subito.

Il disegno di legge ha dei tempi di approvazione più lunghi di quelli dei decreti legge, e già questo è un problema. Inoltre, dalla bozza si evince che si tratta solo di norme per gestire la ricostruzione. Per carità, utilissime, ma non c’è traccia di stanziamenti di risorse. Questo, invece, è il tema più urgente in questo momento, insieme con la nomina del commissario.

Capisco la difficoltà nel trovare risorse, e sarebbe comprensibile se il governo la esplicitasse. Capirei se dicessero che, data la situazione finanziaria, fanno fatica a trovare gli 8 miliardi che servono. La difficoltà oggettiva di reperire risorse è un fatto di ogni tempo, ma almeno lo dicano con chiarezza. Si potrebbe anche procedere con gradualità: partendo da una porzione dei fondi che ci servono, quella utile agli interventi più urgenti.

Abbiamo visto le immagini dei cittadini che, appena ha smesso di piovere, hanno iniziato a spalare per liberare la loro terra dal fango. Qual è ora il sentimento della popolazione? Le interlocuzioni principali avvengono, come è giusto che sia, con la Regione, ma proprio ieri c’è stata la conferenza Stato-città. I rappresentanti dei Comuni e delle province hanno cercato un’interlocuzione con il governo che, però, non hanno trovato. Per questo motivo, hanno dato parere contrario al decreto varato a fine maggio. Sembra un fatto tecnico, è un fatto politico significativo.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Meloni incontra Macron all’Eliseo: “D’accordo sui migranti, servono passi concreti”Meloni incontra Macron all’Eliseo: “D’accordo sui migranti, servono passi concreti”
Leer más »

Alluvione in Emilia-Romagna, chi sarà il commissario: il governo ora pensa a Dell’AcquaAlluvione in Emilia-Romagna, chi sarà il commissario: il governo ora pensa a Dell’AcquaI nomi in lizza: da Curcio a Figliuolo e Bertolaso. In Consiglio dei ministri il decreto ricostruzione. Bonaccini: vogliamo solo collaborare. Lite Pd-FdI in Regione
Leer más »

Mancini: 'Under 21 sempre più importante, servono ragazzi per il futuro azzurro'Mancini: 'Under 21 sempre più importante, servono ragazzi per il futuro azzurro'Il c.t. dei 'grandi': “Abbiamo anche ceduto dei giocatori a Nicolato perché per noi è importante andare all'Olimpiade di Parigi”
Leer más »

Bonaccini: «Mai subalterni a nessunoBonaccini: «Mai subalterni a nessunoIl governatore dell’Emilia-Romagna: nulla di male a partecipare, ma poteva condividere quella scelta
Leer más »

Carcere di Biella, non fu tortura ma per l’abuso di autorità servono pene più severeCarcere di Biella, non fu tortura ma per l’abuso di autorità servono pene più severe🔸 Mezzi eccessivi e inutilmente violenti, ma orientati a contenere i detenuti in grave stato di alterazione non ad umiliarli. Condotte dei pubblici ufficiali che dovrebbero comunque essere punite più severamente.
Leer más »

La bravata di Lotito innervosisce Meloni. A Tajani tocca mettere una pezza (di F. Olivo)La bravata di Lotito innervosisce Meloni. A Tajani tocca mettere una pezza (di F. Olivo)Il gruppo di FdI è il più infastidito dai pizzini fra forzisti. E sull’altro caso di giornata, il Mes, la strategia meloniana è rinviare a dopo l’estate
Leer más »



Render Time: 2025-04-07 03:19:46