Il lago di Pilato, nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini in territorio di Montemonaco (Ascoli Piceno), completamente asciutto malgrado sia la fine del mese di ottobre e quindi pieno autunno (ANSA)
Il lago di Pilato, nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini in territorio di Montemonaco , completamente asciutto malgrado sia la fine del mese di ottobre e quindi pieno autunno. La testimonianza diretta arriva dalle foto scattate ieri, 22 ottobre e date all'ANSA, da Sandro Bartoccetti di Fabriano , appassionato della montagna, da 25 anni socio del Club alpino italiano e in passato volontario del Soccorso alpino.
"Non è la prima volta che in questo periodo il lago sia completamente asciutto, un fenomeno del genere lo avevo immortalato già il primo novembre del 1993, esattamente 30 anni fa", racconta Bartoccetti.
Il lago di Pilato, che ha una particolare forma ad occhiale, si trova a 1.941 metri di altitudine, sotto il Monte Vettore, ed è da sempre l'habitat naturale del chirocefalo marchesoni, un gamberetto preistorico che vive proprio in queste acque. "Nonostante oggi il lago sia asciutto - spiega l'esperto di montagna - l'esistenza del chirocefalo non viene messa in pericolo, le uova restano in profondità sotto i sassi e si schiuderanno quando tornerà l'acqua". Così, infatti, è stato nelle altre volte che il bacino montano si è prosciugato, in particolare durante la stagione estiva.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Nuoto, Benedetta Pilato subito protagonista: record di Coppa del Mondo e miglior tempo in batteriaNUOTO - L'azzurra a Budapest brilla in batteria, facendo segnare nei 100 rana 1’05”75, miglior tempo sia della mattinata, sia della Coppa del Mondo.
Leer más »
Onana; Lindelof, Maguire, Evans Benedetta Pilato e Thomas Ceccon trionfano in Coppa del Mondo! Altro record per McKeownCOPPA DEL MONDO NUOTO - Giornata da incorniciare per il nuoto azzurro: Benedetta Pilato e Thomas Ceccon trionfano nei 100 rana e nei 100 stile libero.
Leer más »
- Benedetta Pilato velocissima nella batteria dei 50 rana! In finale anche Ceccon e MartinenghiCOPPA DEL MONDO - Nei 50 rana, gara che l’ha vista salire sul terzo gradino del podio lo scorso anno, l’azzurra conquista la corsia 4 facendo segnare di gran lu
Leer más »
Coppa del Mondo: Ceccon imbattibile nei 100 dorso! Pilato vince i 50 ranaNUOTO - Grande Italia in vasca a Budapest, sede di tappa della Coppa del Mondo. Thomas Ceccon domina la concorrenza nei 100 dorso e centra il terzo successo in
Leer más »
«Troppa o troppo poca», il paradosso dell’acqua. Così l’Italia affondaSiccità da una parte, alluvioni dall’altra. Il report di Fondazione sviluppo sostenibile: consumi-record, siamo allo «stress idrico». Squilibri in aumento, problema globale. E risolverlo costerebbe solo 26 cent a testa
Leer más »
- Sassuolo-Lazio 0-2: Felipe Anderson-Luis Alberto, i biancocelesti salgono a quota 13SERIE A - La Lazio s'impone 2-0 al Mapei Satdium contro un Sassuolo lontano parente della squadra spettacolo che ha liquidato Juve e Inter. Decidono la contesa
Leer más »