Lo riferiscono all'ANSA fonti diplomatiche arabe a Beirut, che riferiscono di un incontro lunedì scorso al Cairo tra i paesi membri del cosiddetto Gruppo di Amman, smentendo le voci secondo cui ci sarebbe un rallentamento del percorso di normalizzazione diplomatica e politica tra Damasco e i paesi arabi (ANSA)
BEIRUT - La normalizzazione tra il governo siriano e i paesi arabi procede dopo il ripristino, nei mesi scorsi, dei rapporti diplomatici e politici tra Damasco e i paesi membri della Lega Araba. Lo riferiscono all'ANSA fonti diplomatiche arabe a Beirut e che seguono da vicino il dossier dei rapporti tra il presidente siriano Bashar al Assad, contestato dai paesi occidentali, e le cancellerie arabe del Medio Oriente.
Lunedì scorso si è svolto al Cairo, in Egitto, l'incontro periodico tra i paesi membri del cosiddetto Gruppo di Amman, dal nome della capitale giordana dove ai primi di maggio si era svolta la prima riunione tra ministri degli Esteri di Siria e dei paesi chiave della regione: Giordania, Arabia Saudita, Iraq ed Egitto.
Nelle ultime settimane, resoconti di stampa arabi e occidentali avevano riferito di un rallentamento del percorso di normalizzazione diplomatica e politica tra Damasco e i paesi arabi. Questa era culminata con la partecipazione di Assad al vertice della Lega Araba in Arabia Saudita lo scorso maggio. Secondo i media regionali, il rallentamento del processo era dovuto alla presunta mancanza di collaborazione da parte di Damasco nel rispetto degli accordi con Riad e le altre cancellerie arabe. Ad Amman il governo siriano si era impegnato a collaborare su due dossier principali: il contrasto alla produzione e al traffico di anfetamine Captagon dalla Siria ai mercati regionali, e il rimpatrio di oltre due milioni di profughi presenti tra Giordania e Libano.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Siria: duplicati stipendi e pensioni ma aboliti sussidi benzinaPrezzi al consumo aumentano, mentre crolla il valore della lira (ANSA)
Leer más »
Cinquemila vigili del fuoco al lavoro con la flotta antincendi - CronacaSono quasi 600 mila gli interventi di soccorso che hanno effettuato dall'inizio dell'anno (ANSA)
Leer más »
Record di consumi elettrici in Marocco per il caldo estremoDomanda aumentata dell'8,2% rispetto a precedenti picchi (ANSA)
Leer más »
Arrivata in Libano la piattaforma di esplorazione TransOcean BarentsPer verificare presenza gas naturale in area frontaliera marittima con Israele (ANSA)
Leer más »
La missione russa Luna 25 è entrata nell'orbita lunare - Spazio e AstronomiaL'allunaggio previsto il 21 agosto (ANSA)
Leer más »