Obiettivo realizzare azioni concrete per promuovere benessere dei cittadini anche con tutela ambiente
"Solo a causa dell’inquinamento dell’aria in Italia abbiamo oltre 68mila morti premature ogni anno. Da qui l’esigenza di un nuovo approccio alla promozione della salute della popolazione che deve sempre più tenere conto anche dei fattori ambientali".
Il network che ha lanciato l'iniziativa riunisce medici, ricercatori, scienziati dell’ambiente, professionisti ed esperti insieme uniti per progettare azioni concrete per la nostra salute e quella delle nuove generazioni."Un nuovo approccio alla promozione della salute della popolazione deve sempre più tenere conto anche dei fattori ambientali", spiega la coordinatrice Berardi anche in riferimento all'alto numero di morti premature legate all'inquinamento.
"In questi primi mesi di attività progettuale - continua - abbiamo già effettuato oltre 3.000 visite gratuite di screening alla cittadinanza e promosso una nuova cultura del benessere attraverso webinar informativi. Sono state condotte anche iniziative locali in presenza nelle Marche e in Calabria e sono in cantiere eventi simili in altre Regioni.
Gli ultimi dati disponibili, aggiunge Giuseppe Quintavalle, direttore generale del Policlinico Tor Vergata di Roma e referente rapporti istituzionali del progetto,"ci indicano come alcuni comportamenti scorretti e pericolosi siano ancora troppo diffusi. In Italia un adulto su cinque fuma regolarmente mentre oltre il 40% è in sovrappeso o francamente obeso.
"Siamo assolutamente convinti - conclude Berardi - che solo una visione integrata e unificante possa garantirci un presente ed un futuro libero da alcune patologie . L’informazione e la sensibilizzazione della popolazione, e in particolare dei giovani, è il primo passo da compiere. Vogliamo proseguire nelle nostre iniziative e per questo chiediamo un piccolo ma prezioso aiuto.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Obiettivo delle italiane, Mavropanos andrà in Inghilterra: accordo West Ham-StoccardaFallita la trattativa che doveva portare Harry Maguire al West Ham, i londinesi si consolano con Kostas Mavropanos. Secondo quanto raccolto da Sky Sports.
Leer más »
Pro Vercelli, Dossena: 'Lottare per raggiungere un obiettivo che da settembre sarà più chiaro'Dopo il pareggio contro l'Albenga in amichevole, il tecnico della Pro Vercelli Andrea Dossena non trattiene la preoccupazione: 'Non ho visto.
Leer más »
Chi è Marco Pellegrino: l'obiettivo del Milan per la difesaI rossoneri cercano un quinto difensore che possa completare il reparto: la scelta è ricaduta sul giovane Marco Pellegrino.
Leer más »
Fisco, in arrivo 3 milioni di avvisi bonari: l'obiettivo delle lettere è incassare tre miliardiÈ quasi un anticipo della riforma fiscale. Un primo passo per cambiare i rapporti tra l’amministrazione fiscale e i contribuenti, rendendoli più “collaborativi” anche...
Leer más »
Fisco, in arrivo 3 milioni di avvisi bonari: l'obiettivo delle lettere è incassare tre miliardiÈ quasi un anticipo della riforma fiscale. Un primo passo per cambiare i rapporti tra l’amministrazione fiscale e i contribuenti, rendendoli più “collaborativi” anche...
Leer más »