I pm: 'Dissero il falso durante l'indagine e il processo ai colleghi' (ANSA)
Per la vicenda di Stefano Cucchi, il geometra romano morto nell'ottobre del 2009 ad una settimana dal suo arresto, altri tre carabinieri rischiano di finire sotto processo per le pesanti accuse di depistaggio e falso.
A rischiare il rinvio a giudizio sono Maurizio Bertolino, all'epoca maresciallo presso la stazione di Tor Sapienza, Fortunato Prospero, all'epoca capitano e comandante della sezione infortunistica e polizia giudiziaria presso il nucleo Radio Mobile di Roma e il collega di quest'ultimo Giuseppe Perri, all'epoca dei fatti maresciallo. Per loro l'udienza preliminare è fissata al prossimo 21 dicembre.
Nel procedimento risultano parti offese il Ministero della Giustizia, la sorella di Cucchi, Ilaria e il padre Giovanni oltre ad agenti della polizia penitenziaria e il carabiniere Riccardo Casamassima che con le sue dichiarazioni ha contribuito alla riapertura delle indagini. Nel processo principale sui depistaggi, nell'aprile del 2022, il giudice monocratico ha emesso otto condanne. Tra i militari dell'Arma coinvolti anche il generale Alessandro Casarsa, a cui furono inflitti 5 anni di carcere, e il colonnello Lorenzo Sabatino, condannato ad 1 anno e tre mesi. In quel procedimento il pm Giovanni Musarò contestava, a seconda delle posizioni, i reati di falso, favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia.
Nelle motivazioni di quella sentenza il giudice ha scritto che"l'attività istruttoria dibattimentale ha permesso di ricostruire i fatti contestati e di accertare un'attività di sviamento posta in essere nell'immediatezza della morte di Cucchi, volta ad allontanare i sospetti che ricadevano sui carabinieri per evitare le possibili ricadute sul vertice di comando del territorio capitolino".
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Israele, Bar: ' Siamo in guerra con Hamas, non con i palestinesi'itemprop=description content=L'ambasciatore alla commemorazione della morte di Stefano Gaj Tache', a Roma (ANSA)
Leer más »
Cucchi, tre carabinieri a rischio processo per falso e depistaggioI titoli di Sky TG24 del 9 ottobre, edizione delle 13
Leer más »
Caso Cucchi: 3 carabinieri a rischio processo per falso e depistaggioitemprop=description content=Tre carabinieri sono a rischio processo a Roma accusati di aver detto il falso nell'ambito del processo sui depistaggi sul caso Cucchi | TGLA7
Leer más »
Caso Apostolico, Ansa: \u201cIl video della giudice alla manifestazione girato da un carabiniere\u201dFonti qualificate attribuiscono la paternità del video a un carabiniere. I dettagli
Leer más »
Stefano Virgilio è responsabile comunicazione Peugeot Italiaitemprop=description content=Nuovo cambio sulle poltrone della comunicazione in Stellantis, dove, dal 1° ottobre ,Stefano Virgilio ha assunto l'incarico di Responsabile Comunicazione di Peugeot Italia. (ANSA)
Leer más »
Bandecchi a Perugia lancia la candidatura a sindaco di Baiocco: una banca cittadina, lo stadio e il NodoPERUGIA Il ciclone Stefano Bandecchi arriva a Perugia, monopolizza la presentazione del...
Leer más »