Temperature da record, l’estate dello sci chiude in (netto) anticipo
Oggi finisce in anticipo la stagione dello sci estivo a Les Deux Alpes, la stazione francese diventata negli anni un luogo di culto per gli amanti della disciplina. Mentre all’ombra della spettacolare piramide del Cervino, in Valle d’Aosta, si continuerà a sciare ai 3500 metri di quota , fino al 10 settembre.
«Il mondo sta cambiando e cambia anche il pianeta della neve, a cominciare dal calendario che è tutto da rivedere. Noi ci adattiamo al clima e così lo sci fuori stagione diventa di primavera, non più d’estate» - spiega Héléna Hospital, la portavoce del comprensorio francese. Che quest’anno ha fatto registrare circa 2mila presenze giornaliere con picchi di 2400/2500. Tra i quali molti sci club italiani.
E poi c’è un’importante novità per Les Deux Alpes. «Il prossimo anno gli impianti non faranno la pausa tra inverno ed estate – continua la Tasso – sarà un cambio di tendenza radicale e gli sci club dovranno quindi riprogrammare le loro attività. Già quest’anno, per esempio, ci siamo fermati appena una settimana». E poi aprirà uno dei più grandi cantieri al mondo.
La «regina» dello sci estivo resta Cervinia che ha raggiunto le 85 mila presenze nella stagione calda. «Le richieste a partire dal primo luglio sono buone, indicano che c’è ancora interesse per lo sci d’estate, soprattutto per gli atleti sia delle squadre nazionali sia degli sci club» - spiegano da Cervinia dove sono circa 20 chilometri di tracciati del comprensorio sciistico estivo più grande e alto d’Europa, che culmina ai 3.883 metri del Piccolo Cervino.
Ma, sempre più sovente, chi fa agonismo vola dall’altra parte del mondo per sciare sulle piste di Argentina e Cile dove ora è inverno. Anche se gli anni d’oro sono stati dal 2004 fino al 2015. Poi l’aumento dei prezzi e poi il covid ha frenato parecchio i viaggi.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 8 luglio - La StampaGuerra Russia-Ucraina, gli Usa forniranno le bombe a grappolo: “Mosca già le utilizza”. Erdogan: “Kiev merita l’adesione alla Nato”
Leer más »
Le prime pagine dei quotidiani di oggi 8 luglio: la rassegna stampaLeggi su Sky TG24 l'articolo Le prime pagine dei quotidiani di oggi 8 luglio: la rassegna stampa di Sky TG24
Leer más »
Calciomercato, le news di oggi 8 luglio: ipotesi Lukaku alla Juve - La StampaSempre vive le trattative del mercato calcistico, i bianconeri si stanno facendo sotto per l’attaccante che l’Inter vuole a tutti i costi
Leer más »
Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 9 luglio - La StampaGuerra Russia-Ucraina, Zelensky rientra dalla Turchia con 5 comandanti catturati all’Azovstal: “Tornati a casa eroi di Mariupol”. La rabbia di Mosca contro Erdogan: violati gli accordi
Leer más »
Le prime pagine dei quotidiani di oggi 9 luglio: la rassegna stampaLeggi su Sky TG24 l'articolo Le prime pagine dei quotidiani di oggi 9 luglio: la rassegna stampa di Sky TG24
Leer más »