RIETI - «Il 24 agosto rimango in casa col telefono spento, oppure propongo a Giulia di andare al mare: preferisco il silenzio». Luca Baccari racconta a cuore aperto i momenti belli...
- «Il 24 agosto rimango in casa col telefono spento, oppure propongo a Giulia di andare al mare: preferisco il silenzio».racconta a cuore aperto i momenti belli che la “seconda vita” sta riservando a lui e sua figlia. Sono rimasti loro, di una famiglia che il terremoto del 2016 ha dimezzato in pochi secondi: sotto le macerie della casa di Amatrice morirono mamma Emanuela di 41 anni, e il piccolo Pietro che ne aveva appena sei.
, non era possibile rimanere dopo una tragedia tanto grande. Forse, oggi sarei ancora lì, svuotato, incattivito e seduto su un sasso ad avvitarmi su me stesso». Il primo pensiero di questo padre è sempre stato per Giulia, oggi una liceale allegra e diligente diventata donna troppo presto.
Quella nuova è fatta invece di un libro “terapeutico” che sarà l’inizio di un progetto solidale dedicato a Pietro, e di un sogno che si è avverato a febbraio di quest’anno: «Dopo tanti sacrifici ho rilevato finalmente un locale a Roma e sono tornato a fare l’imprenditore, il mio mestiere. Un’occasione capitata apparentemente per caso, anche se nulla accade per caso».
Semplice, come lo sono i desideri dei bambini: «È stata lei a voler tornare ad Amatrice, passa lassù le vacanze coi nonni, il Natale». Luca Baccari racconta gli anni prima del terremoto, quando il suo bar di fronte ai portici era sempre pieno: «Il telefono ha trillato i primi giorni, poi nessuno si è degnato di chiedere come stessimo io e Giulia, neppure con un messaggio.
Nella casa di Luca e Giulia, di quanto successo si parla poco, «anche se il pensiero va lì ogni giorno, ogni ora». L’orologio però, è sempre lo stesso: «Stava nel mio locale di Amatrice, non ha neppure un graffio. Me l’ha riportato Mauro, mi ha chiesto se poteva restituirmelo, nel suo stile da poche chiacchiere e molti fatti». Proprio come fece con Giulia. Le restituì anche lei, miracolosamente salva e senza un graffio, nel suo pigiamino rosa impolverato.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Luca Ricolfi: “Con Meloni domina il familismo, ma è abile: durerà più di Schlein”Luca Ricolfi, l’Italia di Giorgia Meloni pare un ritratto familiare del primo Novecento. Cognati, sorelle, fidanzati (ed ex) cooptati sul ponte di comando. Pure lei ha questa impressione? Mi sembra un dato di fatto. E una novità assoluta nella storia delle Repubblica. Il familismo è un vizio genetico del melonismo o un modo per difendersi …
Leer más »
Terremoto: Castelli, molto è stato fatto ma non basta - Ultima ora'A poche ora da questa data indelebile per la storia non solo dell'Italia Centrale, ma di tutto il Paese, il primo pensiero va alle 299 vittime della tragedia che il 24 agosto di 7 anni fa investì i Comuni di Accumoli, Amatrice e Arquata. (ANSA)
Leer más »
Sette anni fa il terremoto ad Amatrice, la ricostruzione accelera - NotizieLa notte del 24 agosto del 2016 la terra tremò nel centro Italia. A luglio 131 milioni alle imprese. Il commissario Castelli: molto resta ancora da fare (ANSA)
Leer más »
California, terremoto di magnitudo 5.1 dove passa tempesta HilaryLeggi su Sky TG24 l'articolo California, terremoto di magnitudo 5.1 dove passa tempesta Hilary
Leer más »
Matteo Renzi, la bordata di De Luca: 'Scordati il nostro 2 per cento'Matteo Renzi nel suo nuovo progetto di centro deve registrare una battuta d'arresto. Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca , sbotta e manda un ...
Leer más »
Luca Ricolfi, la profezia: 'Perché Giorgia Meloni durerà più di Elly Schlein''Dobbiamo riconoscerle una inattesa capacità di muoversi sulla scena internazionale, oltreché una intelligenza politica non comun...
Leer más »