Poco più di una settimana e un'ondata di maltempo colpirà l'Italia con forti temporali e un deciso calo termico: ecco quando avremo la svolta meteo
Non si tratta di una svolta imminente ma i modelli meteorologici dei maggiori centri di calcolo mondiali indicano, finalmente, la data per la definitiva via d'uscita dall'estate di ottobre che da giorni provoca temperature massime over 30°C decisamente fuori stagione.
Una serie di cicloni potrebbero scendere di latitudine, investendo dapprima l'Europa centrale e poi anche l'Italia, tuffandosi direttamente nel Mar Mediterraneo", spiegano gli esperti. Se anche nei prossimi giorni i modelli andranno in questa direzione significa che le condizioni meteo provocheranno anche nubifragi e nevicate in montagna al di sopra dei 2200-2400 metri di quota.Qualora il Mediterraneo diventasse sede di vortici ciclonici non sarebbe un'anomalia ma una condizione del tutto normale in questo periodo dell'anno: il mare è ancora caldo e in quota arrivano i primi sbuffi d'aria fredda direttametne dal Nord Europa.
Un fattore determinante è la temperatura ancora troppo elevata dei nostri mari, che potrebbe fornire l'energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua nel giro di poche ore: le famigerateInsomma, i rischi per un mix di importante maltempo ci sono tutti anche perché, fino a oggi e anche nei prossimi giorni, le temperature massime si manterranno ben al di sopra delle medie stagionali: anche oggi...
La settimana in arrivo, poi proseguirà sui binari della stabilità con cieli totalmente sereni o poco nuvolosi fino al prossimo fine settimana quando, finalmente, la svolta meteo in direzione dell'autunno sarà alle porte dell'Italia. Una volta che il maltempo si impossesserà dell'Italia le condizioni meteo potranno essere compromesse per molti giorni e i valori termici non torneranno più, almeno per questo 2023, su valori al di sopra dei 30°C.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Convocati Italia: la lista di SpallettiLe scelte del ct in vista di Italia-Malta e Inghilterra-Italia
Leer más »
Perché Immobile non è stato convocato per Italia-Malta e Inghilterra-ItaliaL'attaccante della Lazio non figura nella lista dei prescelti per le gare di ottobre al pari di Retegui e Politano.
Leer más »
Pallavolo: 3-0 all'Iran, l'Italia riparte al torneo preolimpicoitemprop=description content=Dopo il ko con la Germania azzurri tornano a vincere, sabato Cuba (ANSA)
Leer más »
Ellen Burstyn e Linda Blair tornano nel nuovo Esorcistaitemprop=description content=Cinquant'anni dopo aver fatto saltare sulla poltrona gli spettatori di tutto il mondo (e aver vinto due Oscar, primo horror nella storia), torna in sala uno dei titoli più
Leer más »
Spezia-Pisa, i convocati di Alvini: out Bertola e Cugnata, tornano Serpe e CandelariSono 26 i convocati di Alvini per il derby contro il Pisa di domani pomeriggio. Rispetto all\u2019ultima gara non c\u2019\u00e8 Bertola in difesa, dove torna per\u00f2 Serpe. Ancora out Cugnata, mentr
Leer más »
I Fridays for Future tornano in piazza a Torinoitemprop=description content=Dopo sei mesi dall'ultimo corteo, tornano in piazza anche a Torino I Fridays for Future per lo 'sciopero del clima'. Da piazza Statuto è partito il corteo, che raggiungerà piazza Castello in centro. Gli ambientalisti sono già oltre un migliaio. (ANSA)
Leer más »