L’Europa non deve cadere nelle provocazioni della destra (e di Meloni) sul clima Le forze sovraniste vogliono rendere la campagna elettorale delle prossime europee una sfida sulle politiche green di Bruxelles | di alecentioni13
Sono molti a pensare che la campagna per le elezioni europee si baserà sulla questione ambientale, Antonio Polito ad esempiosul Corriere della sera. Il tema dovrebbe quindi contrapporre gli scettici del cambiamento climatico agli ambientalisti pronti ad affrontare la transizione ad ogni costo.
In molti dei negoziati che si sono succeduti, i conservatori di Giorgia Meloni, gli euroscettici della Lega e i popolari di Manfred Weber hanno condotto innumerevoli battaglie, perdendole tutte. Insistere sull’Europa cattiva che vuole tuttosignifica inventare un nemico immaginario e vendere soluzioni fasulle. Significa eludere il vero problema da affrontare. Quello che una certa politica urlante sa fare meglio.
Per quale ragione allora, si dovrebbe cadere nella trappola di questa destra recalcitrante che vorrebbe riportare tutte le altre forze politiche a rigiocare una partita ormai finita? Sarebbe sciocco raccogliere la provocazione. Abbiamo invece bisogno di una «pausa regolatoria», cosi come l’ha definita il presidente francese Emmanuel Macron durante un suo discorso all’Eliseo nel mese di maggio a proposito della necessità di reindustrializzare l’Europa.
Meloni a Bruxelles traccheggia, ha sperato di scambiare la ratifica del Mes con condizioni più favorevoli del nuovo Patto di Stabilità. Come era prevedibile, il negoziato non sta andando a buon fine perché l’Italia non ha saputo offrire nulla in cambio, se non ritardi e defezioni. Su altri dossier, invece, vota a favore del patto su migrazione e asilo e poi fa lo sponsor di capi di Stato che l’Europa vorrebbero distruggerla e prendersene i soldi.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Giorgia Meloni e Marina Berlusconi, la convivenza difficile delle gemelle diverseDopo il ruvido scambio dei giorni scorsi sulla giustizia, ieri una telefonata tra le due: “Ci abbiamo riso su”. Restano le distanze nonostante il “patto” sigla…
Leer más »
Breve storia dei rapporti tra Meloni e al Sisi - Il PostIeri il presidente egiziano al Sisi ha dato la grazia a Patrick Zaki. L’ipotesi è che questa decisione sia per lo meno stata “facilitata” dai rapporti diplomatici sempre più intensi che si sono creati di recente tra il governo egiziano e quello italiano:
Leer más »
L'imbarazzo di Conte e Schlein sulla grazia a Zaki: non citano il governo MeloniMentre Renzi e Calenda si congratulano con Meloni dopo la liberazione di Zaki, Conte e Schlein fanno riferimento agli anni di mobilitazione e non al lavoro diplomatico. Ma nel Pd c’è anche chi si smarca e ringrazia l’esecutivo.
Leer más »
Meloni: 'Domani Patrick Zaki in Italia, grazia gesto importante di al-Sisi''Patrick Zaki ha oggi ricevuto la grazia dal presidente della Repubblica Egiziana e voglio ringraziare il presidente al-Sisi per questo gesto molto importante. Fin dal nostro primo incontro, lo scorso novembre, non ho mai smesso di porre la questione: ho sempre riscontrato da parte sua attenzione e disponibilità'. Lo afferma in un videomessaggio la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 'E voglio ringraziare - prosegue Meloni - l'intelligence e i diplomatici, tanto italiani quanto egiziani, che in questi mesi non hanno mai smesso di lavorare per arrivare alla soluzione auspicata. Domani Patrick Zaki tornerà in Italia: gli auguro dal profondo del mio cuore una vita di serenità e di successi', conclude la premier. Twitter Meloni (Alexander Jakhnagiev)
Leer más »
Meloni sbaglia, Marina Berlusconi è un soggetto politico (di E. Vito)Parole ingenerose. Anche perché dovrebbe spiegare perché sua sorella e suo cognato sono soggetti politici, mentre la figlia del Cav no. A meno che non voglia o…
Leer más »
Lotta alla mafia, Zaki, Pnrr: due giorni difficili per gli anti-MeloniLe accuse contro il governo di non volere essere presente alla fiaccolata di via D'Amelio, di non fare abbastanza nei rapporti con l'Egitto e di non riuscire a prendere i fondi dall'Europa sono state tutte messe a tacere: le ultime 48 ore sono state di puro rosicamento per la sinistra
Leer más »