Lo studio, iniziato nel 2005, ha coinvolto oltre 35 centri oncologici di tutta Italia avvalendosi delle competenze di oncologi e genetisti per analizzare se e come varianti genetiche dell'enzima aromatasi
un inibitore dell'enzima aromatasi, dopo essere state operate per un tumore al seno positivo ai recettori per gli estrogeni. Nel prossimo futuro, grazie all'analisi genetica, potrebbe essere possibilee ottimizzando i benefici.
Lo suggerisce una ricerca multicentrica italiana coordinata dall'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e finanziata dal Ministero della Salute, pubblicata oggi sulla prestigiosa rivista Clinical Cancer Research.
e nelle pazienti dopo l'intervento è perciò utile una terapia ormonale per bloccare lo sviluppo tumorale e ridurre il rischio di ricaduta. Il blocco degli estrogeni, tuttavia, si associa - aggiunge - a una maggiore probabilità di effetti collaterali come osteoporosi e malattie cardiovascolari".
I risultati potranno avere importanti ricadute cliniche, perché attraverso un'analisi di appena tre varianti di un gene, relativamente semplice grazie alle tecnologie attuali, sarà possibile personalizzare al meglio la terapia, come sottolinea Lucia Del Mastro: "Oggi le pazienti operate per un carcinoma della mammella positivo per i recettori ormonali ricevono.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Ecco il chewing gum che scopre se hai un tumoreInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Leer más »
Carolina Marconi e il tumore: «Per il medico sono guarita, ma adozione e prestito negati»Carolina Marconi, 45 anni attrice venezuelana e concorrente della quarta edizione del Grande...
Leer más »
Tumore al seno, 3 varianti genetiche incidono su successo cureSarà l'analisi di tre varianti genetiche a stabilire il successo della terapia anti-ormonale per pazienti operate di tumore al seno. (ANSA)
Leer más »
Tumore del polmone: da Esmo nuovi dati che allungano la vita dei pazientiNel Simposio presidenziale del Congresso, presentati i dati dello studio CheckMate -77T che mostrano una riduzione del rischio di recidiva, progressione o mort…
Leer más »
Cannavaro: 'Non posso essere passato dall'essere buono in Cina all'essere scarso in Italia'Perché il Cannavaro allenatore non ha avuto ancora i successi del calciatore? È questa una delle domande a cui Fabio Cannavaro risponde nell'intervista a Sportweek: 'In Cina, dove la prima volta ebb
Leer más »
Giambruno sulla Porsche in giro per Roma, ecco cosa faceva mentre Giorgia Meloni annunciava la fine della loroMentre Giorgia Meloni lo mollava in diretta social, annunciando a tutta Italia che la storia con...
Leer más »