Utopia, dopo dieci anni continua a essere una delle migliori serie tv
. Era un’altra cosa. Una cosa diversa, particolare, confusissima e per questo meravigliosa. È stata questa sua unicità a renderla un oggetto strano, di culto, impossibile da etichettare ed estremamente disturbante – a partire dalla sua musica.
Hollywood l’ha notata e più volte, nel corso del tempo, ha provato a produrne una propria versione: in principio è stata Hbo, con David Fincher; alla fine è toccato Prime Video, e il risultato non è stato per niente convincente. Il punto, però, non è questo.
Utopia ha dettato, negli anni successivi, parte dell’immaginario comune. A volte l’ha fatto direttamente, altre, invece, a livello inconscio. Utopia era virale, curiosa, interessante. Giocava con i detti e i non detti, e visivamente – come composizione, struttura, inquadrature e particolari – era bellissima. La fotografia, firmata da Ole Bratt Birkeland , rendeva tutto distorto, saturo, acceso.
Ci sono altre serie che, in un modo o nell’altro, sembrano ricalcare il solco lasciato da Utopia. Intendiamoci: non sono eredi dichiarati. Però c’è decisamente qualcosa – nella loro messa in scena, nella regia e, soprattutto, nella sceneggiatura – che fa pensare alla serie di Channel 4. Per esempio:di Brit Marling, disponibile su Netflix. Anche lì resiste una sfumatura di detti e non detti, e anche lì la stranezza del racconto incontra la stranezza dei personaggi.
Sono passati dieci anni dalla prima volta che Utopia è andata in onda. Il reboot americano, di cui abbiamo parlato prima, è stato un tonfo nell’acqua: è uscito nel momento sbagliato, parlando di pandemie e lockdown, e non ha avuto la forza che, invece, aveva l’originale: quella degli attori, della fissità dei loro sguardi; di una trama che, per quanto irrealistica, sapeva comunque convincere., c’è sicuramente questo. L’aver messo al primo posto la scrittura.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
I Maneskin per la loro prima volta hanno scelto Trieste, ecco come è andataOltre 12mila fan arrivati dall'estero e tanto entusiasmo per la band che adesso avrà altri quattro show tra Roma e Milano
Leer más »
Crollo Torre del Greco, si prega per Francesca Pia in terapia intensiva. Nel 2013 un'ordinanza per lavori urgentiA causa di infiltrazioni d'acqua partite da un appartamento del secondo piano una parte della palazzina aveva problemi statici. Interventi mai eseguiti
Leer más »
Azione: Calenda presenterà i nuovi ingressi, probabile D'Amato - Politica - Ansa.itAzione: Calenda presenterà i nuovi ingressi, probabile D'Amato. Lunedì la conferenza stampa per annunciare gli arrivi ANSA
Leer más »
Garcia: 'Osimhen vuole restare'SkySport SkyCalciomercato Calciomercato Napoli Osimhen
Leer más »