Nuova ondata di calore, soprattutto nel nord, e a oltre un anno di distanza dalla tragedia della Marmolada. L'allarme del Cnr: 'Tutti i ghiacciai ital…
, esperto glaciologo del Cnr-Istituto di Scienze Polari e presidente della Società Meteorologica Alpino-Adriatica, non concorda sui dati diffusi e lancia un appello per una maggiore chiarezza e precisione nel raccontare cosa sta accadendo oggi ai ghiacciai delle nostre Alpi, ricordando ache"le condizioni sono critiche, ma è peggio un periodo prolungato di caldo come nel 2022 che picchi di ondate di calore come quella odierna".
Dunque nonostante l'ondata di calore in corso, come impatti sulle montagne il 2023 va un po' meglio rispetto al 2022? "Le temperature registrate sulla Marmolada sono decisamente importanti ma la stazione di Punta Penia da dove arrivano i dati è recente, di un paio d'anni, quindi manca tutto lo storico per poter fare confronti chiari. Altre stazioni in giro per le Alpi, stanno registrando valori alti ma non da record.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Tutti i ghiacciai alpini sono sopra lo zero: sulla Marmolada fa più caldo dell'anno scorsoL'allarme lanciato dal Cnr che parla di situazione critica. E sulla Marmolada la temperatura è più alta di mezzo grado in più rispetto a quella del 3 luglio 2022, quando il crollo di una parte del ghiacciaio costò la vita a undici escursionisti
Leer más »
Montagna ed emergenza climatica: 13,3 °C sulla Marmolada, quando il ghiaccio collassò erano 12,7Nei prossimi due giorni i meteorologi prevedono che la lingua calda dell’anticiclone nordafricano possa portare la quota dello zero termico oltre i 5000 metri
Leer más »
++ Nuovo record dello zero termico stanotte a 5.328 metri ++ - Ultima oraNuovo record italiano dello zero termico raggiunto stanotte alla stazione di radiosondaggio Novara Cameri a 5.328 metri. Lo rende noto iLMeteo. (ANSA)
Leer más »