Regione Lazio ed Arpa stanno studiando le proposte di modifiche inviate dal Campidoglio martedì 17 ottobre
Una proroga di un anno che servirà a non avere né vincitori né vinti. A pochi giorni dall’entrata in vigore della, in programma il 1° novembre, si apre uno spiraglio d’accordo tra Roma Capitale e la Regione Lazio. Da una parte c’è la Pisana, alla quale la Corte di giustizia europea ha da tempo emanato condanne per sforamento dei valori d’inquinamento dell’aria.
“Martedì sera abbiamo ricevuto la proposta dal Comune di Roma e ora i tecnici della Regione la stanno esaminando”. Queste le parole del governatore del Lazio Francesco Rocca il quale ha anche confermato come le proposte di modifica di Roma siano arrivate, protocollate, a Palazzo Senatorio. Adesso scatta, quindi, una vera e propria corsa contro il tempo per disinnescare, per quanto possibile, le nuove norme in vigore dal 1° novembre.
Dal primo novembre 2023 ci sarebbe, condizionale ormai d’obbligo, il divieto di accesso alla Fascia Verde che sarà esteso alle auto alimentate a gasolio euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30, ai veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30 e ai ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio euro 3. Dal primo novembre 2024 lo stop riguarderà anche le auto a benzina euro 3 e ai diesel euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.
Il provvedimento conferma poi che sempre nello stesso periodo - dal primo novembre al 31 marzo di ogni anno - per almeno quattro domeniche tutti i veicoli dotati di motore endotermico, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30, non potranno accedere alla Fascia Verde, e che il calendario sarà definito di anno in anno con apposito atto della giunta capitolina, cui verrà data applicazione con ordinanze del sindaco.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Roma, a novembre arriva la nuova Ztl: le regole della fascia verdeManca ancora l'ok della Regione, ipotesi proroga di un anno per Euro 4 diesel e Euro 3 benzina
Leer más »
Ztl Roma, quando comincia? Partenza (in programma il 15 novembre) può slittare: faro della Regione sul piano d«Martedì sera abbiamo ricevuto la proposta dal Comune di Roma e ora i tecnici della...
Leer más »
"La sovrintendenza ha detto no". E Roma nord chiude (ancora) le porte al biodigestoreIl minisindaco Torquati al Campidoglio: "Non si perda tempo con scelte sbagliate"
Leer más »
Usa, manifestazione ebraica pro-Gaza al Campidoglio: 500 arrestiE' di 500 arrestati, fra cui circa 20 rabbini, il bilancio della manifestazione davanti al Congresso americano per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. (ANSA)
Leer más »
La Regione Umbria allo Smau di Milano con cinque startup innovativePERUGIA - La Regione Umbria è per la prima volta allo Smau di Milano, appuntamento...
Leer más »