L'ultima alluvione del complesso risale al 2010
Le acque in piena del fiume Yamuna lambiscono le mura esterne del Taj Mahal, in India. Uno dei giardini è già completamente sommerso, per effetto delle piogge monsoniche che hanno fatto salire il livello dei fiumi in tutto il nord del Paese. Le alluvioni hanno provocato almeno cento vittime, travolte dalle frane o trascinate via con interi vilaggi.Il Taj Mahal, complesso di marmo bianco risalente al 1600, si trova nella città di Agra ed è meta di milioni di turisti ogni anno.
L'Yamuna in piena ha inondato alcune case nei pressi del monumento, costringendo le autorità a evacuarle. L'ultima volta che il fiume ha lambito le mura è stata nel 2010. Nel 1978, l'acqua invase il seminterrato, ma questa secondo le autorità è improbabile.
Il famoso Taj Mahal è ritenuto un"monumento d'amore": fu costruito dall'imperatore moghul Shah Jahan sulle rive meridionali del fiume Yamuna in memoria della sua amata moglie Mumtaz. Il complesso ospita le loro tombe, una moschea e diverse tombe della dinastia Moghul. Noto in tutto il mondo per le sue delicate decorazioni traforate, è la principale attrazione turistica dell'India.L'India viene colpita regolarmente da gravi inondazioni durante la stagione dei monsoni, che va da giugno a settembre. E' in questo periodo che cade la maggior parte delle precipitazioni annuali in Asia meridionale.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Acqua alta in India: il fiume Yamuna raggiunge il Taj Mahal per la prima volta in 45 anni - La StampaIn India, il livello del fiume Yamuna si è alzato al punto da toccare le mura posteriori del Taj Mahal, una delle sette nuove meraviglie del mondo. Non accadev…
Leer más »
Come una spugna | Dentro il laboratorio italiano del drenaggio urbano sostenibile, in Brianza - Linkiesta.itEliminare i parcheggi delle auto, togliere l’asfalto e regalare spazio ad alberi, piante e ghiaia, in grado di assorbire l’acqua piovana in eccesso e, al tempo stesso, di ricaricare naturalmente la falda. Così Bovisio Masciago si prepara ad affrontare alluvioni e siccità
Leer más »
Nell'edificio per uffici più grande del mondo: all'interno vengono lavorati il 95% dei diamanti del mondo - La StampaLa città di Surat, in India, è diventata uno dei più importanti centri per l'industria dei diamanti, con il nuovo Surat…
Leer más »
Meloniani contro. In Rai è lotta fra ortodossi e laici: Rossi vs Sergio (di P. Salvatori)Il caso Facci e la nomina di Chiocci hanno approfondito il solco fra il direttore generale e l'Ad. Per ora Rossi ha perso ma siede sulla sponda del fiume in at…
Leer más »
Alluvioni in India: il fiume lambisce le mura del Taj Mahal - IL VIDEOL'ultima alluvione del complesso risale al 2010
Leer más »