L'unica struttura di missione che ha fatto qualcosa è Italia Sicura che, però, è stata archiviata dal governo Conte. L'ex direttore, Mauro Grassi, ad HuffPost:…
"L'obiettivo di medio termine è quello di superare la logica degli interventi frammentati varando un grande piano di prevenzione idrogeologico", dice la premier, Giorgia Meloni, commentando i vari eventi climatici estremi che hanno piegato l'Italia. Quando si farà questo piano? Come? Chi coinvolgerà? Non è dato saperlo.
Una parte delle risorse, in realtà, già c'è. Italia Sicura aveva lasciato una cassaforte di 8,4 miliardi e che sarebbero serviti a coprire almeno i primi anni di attività, le prime opere. Una parte di questi fondi - 2,5 miliardi, circa - è poi confluita nella voce del Pnrr che riguarda il dissesto idrogeologico. I lavori, però, sono in ritardo a causa della burocrazia, dei ritardi, dell'inflazione: impossibile rispettare la scadenza del 2026.
Si lascia andare agli amarcord, Grassi:"Se penso a quanti viaggi ho fatto in treno in quel periodo per andare nei luoghi in cui si dovevano realizzare le opere!". Un passato ormai lontano:"Hanno cancellato una struttura che aveva l'ambizione di fare un'operazione di rammendo, come diceva Renzo Piano", raccontava, Erasmo D'Angelis, che di quella struttura, operativa dal 2015 al 2018, è stato coordinatore.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Fmi rialza stime sul Pil italiano, Meloni: 'confermano efficacia politiche governo'La presidente del Consiglo: 'L'Italia nel 2023 crescerà più di Germania e Francia'
Leer más »
Salario minimo, il testo delle opposizioni va in aula, Meloni apre al dialogo - Notizie - Ansa.itIl salario minimo in Aula con il testo delle opposizioni. La maggioranza sceglie infatti di non votare l'emendamento soppressivo della proposta di legge, ma si prepara a proporre una sospensiva per riprendere in mano il dossier in autunno. ANSA
Leer más »
'Moderati e riformisti'. Quella gamba centrista che guarda alla MeloniLa 'gamba moderata' di Giorgia Meloni muove i primi passi a Montecitorio
Leer más »
Il salario minimo in Aula: il dietrofront di Meloni spiana la strada al rinvioIl centrodestra non vota l’emendamento soppressivo, ma il dossier andrà all’autunno. Calenda: pronto a incontrare la premier. Schlein: ok al dialogo, ma servon…
Leer más »