È davvero raro che l'aurora boreale riesca a spingersi così a sud da essere vista in gran parte del nostro Paese. Ecco quali sono le cause e i motivi della colorazione rossastra (e non verde)
che nel tardo pomeriggio di ieri, dopo il tramonto del Sole, è stata ben visibile anche in Italia e non soltanto nelle aree più settentrionali ma l'hanno vista chiaramente anche gli abitanti della Puglia.
Il fenomeno, rarissimo alle nostre latitudini, è stato causato da una forte tempesta geomagnetica: non è la prima volta che capita questo fenomeno, però, che rende visibili le aurore quasi quotidianamente nelle regioni polari e del Nord Europa dove si fa sempre più forte l'interazione fra il campo magnetico terrestre e lo sciame di particelle provenienti dal Sole.
Quando l’attività solare è particolarmente intensa, le particelle provenienti dal Sole possono interagire con l’ossigeno molecolare ancora più in alto, tra i 400 e gli 800 km. Questo causa ilÈ in corso un'altra tempesta geomagnetica, la terza in tre giorni. È presto per dire se le aurore boreali coloreranno ancora il cielo in Italia, mentre di sicuro il Sole sta raggiungendo il massimo di attività del suo ciclo"".
è difficile prevedere se anche stasera il fenomeno si ripeterà con intensità minore, ma da alcune ore è in corso una tempesta geomagnetica moderata di classe G2"
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Aurora Ramazzotti: «Ecco qual era la mia unica vera voglia in gravidanza»Aurora Ramazzotti ama raccontarsi ai suoi follower tramite storie Instagram che posta in diversi...
Leer más »
Aurora boreale visibile anche in Italia: le immagini più spettacolariLo spettacolo dell'aurora boreale visibile anche in Italia: tutte le immagini su TG La7
Leer más »
Aurora boreale nei cieli d'Italia: visibile dalle Alpi all'Emilia-RomagnaÈ un fenomeno piuttosto raro, ma non impossibile. È accaduto stasera, 5...
Leer más »
L’aurora boreale di oggi, in Italia, sopra Cortina e le DolomitiL’aurora boreale vista in Italia nella notte tra domenica e lunedì è un fenomeno inusuale alle nostre latitudini. A causarlo è un’intensa tempesta solare che ha raggiunto la Terrainusuale alle nostre latitudini.
Leer más »
L'aurora boreale sul Piemonte e Nord Italia: lo spettacolo dalle webcam in pianura e montagnaIl web sta letteralmente impazzendo nel pubblicare foto da tutta Italia dell’aurora polare comparsa ier…
Leer más »
Cos’è quella misteriosa “aurora boreale” comparsa questa sera nei cieli del Nord ItaliaIl web sta letteralmente impazzendo nel pubblicare foto da tutta Italia dell’aurora polare comparsa ier…
Leer más »