All'improvviso ecco che torna Super Mario e ci regala qualche speranza
"Draghi: "Il rischio di recessione esiste. Ma io sono ottimista: l'Europa ha le risorse per farvi fronte""
Draghi: "Il rischio di recessione esiste. Ma io sono ottimista: l'Europa ha le risorse per farvi fronte". Insomma, dice, questo è davvero un momentaccio, ci sono due guerre, non abbiamo risolto la crisi energetica, eppure, numeri alla mano, dal punto di vista economico qualcosa si può fare. Nella zona euro c'è un rischio di recessione ma non direi né profondo né destabilizzante.
Così Draghi, a un evento del Financial Times. L'ex premier non parla dell'Italia, tantomeno del governo Meloni. Il suo faro è acceso sulla Ue: Ursula von der Leyen lo ha incaricato di provare a ritirare su la competitività e lui sta allestendo una squadra di esperti. Per aumentarla, spiega, molte cose possiamo impararle da americani e inglesi, guardando ad esempio ai poli culturali e tecnologici allestiti nella Silicon Valley o dalle università di Oxford e Cambridge.
E qui si torna al punto chiave: per trattare con forza, per battere i pugni sul tavolo ed essere ascoltati, occorre essere uniti. Alla Ue serve più integrazione per avere più voce. Non solo siamo indietro, ma la guerra in Ucraina è stata preceduta da una lunga serie di arretramenti sui nostri valori fondamentali, che l'ex presidente della Bce elenca.
Una catena di errori e una lezione. Mai scendere a compromessi sui valori fondamentali della Ue, pace, democrazia, libertà, sovranità nazionale. Il mondo è cambiato, in peggio. Assistiamo all'ascesa di autocrazie e democrazie illiberali, a negazione dei diritti civili, a violazioni di diritti umani. Ed è andato in pezzi il triangolo su cui si agganciava tutto.
Colombia Últimas Noticias, Colombia Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Draghi: «L’Europa si unisca di più o resterà solo un mercato unico»L’exptrimoministro a un evento del Financial Times: «Assistiamo all’ascesa di autocrazie illiberali». Gli errori? L’ammissione della Russia al G8 e il ritiro dall’Afghanistan
Leer más »
Lapo De Carlo su Linterista.it: 'Inter super, prima in Italia ed in Europa'L'inter vola agli ottavi di Champions League grazie al successo sul Salisburgo, al culmine di una partita naturalmente difficile. C'era curiosità e qualche perplessità nel vedere in campo, in una p
Leer más »
Draghi, 'l'Ue non faccia compromessi sui suoi valori''Pace, democrazia, libertà, sovranità nazionale' ha detto l'ex premier. 'C'è un rischio recessione ma non destabilizzante' ha detto Draghi (ANSA)
Leer más »
Draghi: senza maggiore integrazione l’Unione Europea rischia di non sopravvivere«O l’Europa agisce insieme e diventa un’unione più profonda, un’unione capace di esprimere una politica estera e una politica di difesa, oltre a tutte le politiche economiche... oppure temo che l’Unione europea non sopravviverà se non come mercato unico».
Leer más »
Draghi inchioda la Ue ai suoi errori: 'Non deve arretrare sui suoi valori'L'ex presidente del Consiglio chiede di esprimere una visione politica unica e potente nel mondo di oggi: 'L'Europa ha bisogno di molta più integrazione'
Leer más »
Draghi, 'c'è un rischio recessione ma non destabilizzante'Nella zona euro 'c'è un rischio di recessione ma non direi né profondo né destabilizzante', perché 'il punto di partenza è molto alto, con la disoccupazione più bassa di sempre e un mercato del lavoro robusto': lo ha detto l'ex presidente della Bce ed ex p...
Leer más »